Adotta un vicolo: in cosa consiste l’iniziativa che fa rivivere i borghi d’Italia
E’ un progetto di riqualificazione urbana che mira a valorizzare il centro storico dei borghi, sulla falsariga di ciò che accade in Austria. “Adotta un vicolo” (questo il nome dell’iniziativa) sta prendendo piede in parecchi paesi d’Italia, e consiste nell’affidare a gruppi di cittadini virtuosi la possibilità di realizzare azioni concrete a sostegno del tessuto urbano.
Fino ad ora uno dei migliori risultati si è avuto a Massa Carrara, dove l’associazione locale “Circolo dei baccanali” ha preso in carico il vicolo San Piero, ubicato nel centro storico, provvedendo a sistemarlo e a riqualificarlo con eventi ed iniziative. Questa stradina, che rischiava di essere abbandonata, grazie all’ intervento dell’associazione ha potuto ospitare una bellissima galleria d’arte all’aperto.
Inoltre i cittadini, sempre all’interno del centro storico di Massa Carrara, hanno trasformato un ex lavatoio in un’aiuola verde curata e con fiori di ogni tipo. Ad abbellire i vicoli ci sono anche murales ed opere pittoriche realizzate da esperti di street art.
Amelia e Gualdo Tadino altri borghi “riqualificati”
Interventi di riqualificazione fai-da te sono stati realizzati anche in altri piccoli borghi come Amelia e Gualdo Tadino. Qui, in particolare, si deve a Stefania Fumanti, titolare di alcune attività commerciali, l’impulso a restituire una nuova vita al vicolo delle Volte, non solo con arredi urbani, ma anche con la promozione di iniziative culturali che attraggano visitatori all’interno del centro storico.
Iniziative del genere sono auspicabili in altre zone d’Italia, al fine di rivalutare i piccoli borghi e i loro centri storici.