Differenza tra hotel e motel

Usiamo tutti i motel o gli hotel, ma sappiamo qual è la differenza tra i due termini? Si tratta di due tipologie di imprese ricettive che forniscono un alloggio previo pagamento, utilizzate da persone che le adoperano per un breve o medio soggiorno.

Motel e hotel: differenze
Motel e hotel: conosci le differenze?

Gli hotel o alberghi sono imprese ricettive più grandi rispetto ai motel e presentano un’offerta molteplice di servizi. Tra quelli più indicati: ristoranti, piscine e servizi di vario genere per bambini, tra cui l’animazione. Alcuni hotel inoltre offrono spazi al loro interno adibiti a sala per le conferenze. I primi hotel risalgono alle città greche dell’Olimpia ed Epidauro, dove periodicamente un gran numero di persone si riuniva per assistere a manifestazioni di vario genere.

L’hotel presenta le sue stanze all’interno di un edificio a più piani, a differenza del motel (abbreviazione di motor-hotel) che nasce come hotel per i camionisti, dove è possibile raggiungere le stanze accedendo direttamente dallo spazio antistante o dal parcheggio. Inoltre, un’altra differenza tra i motel e gli hotel è che i primi si trovano solitamente lungo strade di grande passaggio e lontani dai centri abitati.

Scopri di più. Leggi anche: frasi, citazioni e aforismi sugli alberghi.

Sono inoltre caratterizzati dalla presenza di pochi servizi di ristorazione e danno la possibilità di occupare le camere ad ore. I motel vengono spesso usati per una sosta breve o della durata di una sola notte, allo scopo di riposarsi e rigenerarsi per poi riprendere il viaggio. A partire dagli anni Ottanta, anche in Italia sono sorti vari motel nelle vicinanze dell’hinterland delle grandi città.

Motel e hotel: differenze

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999 (un millennio fa!). Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

2 Shares 301 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap