Differenza tra vegani e vegetariani

I vegetariani tendono ad escludere dalla loro alimentazione la carne ed il pesce. Lo stile di vita di una persona cosiddetta vegetariana consiste nell’assoluto rispetto per gli animali e della vita nel senso generale del termine. Molti personaggi noti hanno deciso di intraprendere tale stile di vita e di favorire un’alimentazione di questo tipo. Fino a poco tempo fa i vegetariani venivano anche soprannominati ovo-latteo-vegetariani, in quanto aboliscono sì carne e pesce dalla loro alimentazione, ma non i prodotti di origine animale come ad esempio il miele, il latte, le uova e anche i loro derivati.

Vegani e vegetariani: differenze
Quali sono le differenze tra vegetariani e vegani ?

Chi segue tale stile di vita predilige alimenti come cereali, legumi, frutta e verdura, in minori dosi uova, latte e latticini e zuccheri semplici. Il vegetariano predilige carboidrati integrali, come il pane o il riso integrale a quelli bianchi, intesi più naturali. In ogni caso, adottare tale stile comporta l’assunzione di vitamina B12 che non si trova normalmente negli alimenti di origine vegetale.

Per quanto riguarda i vegani, invece, escludono tutti i tipi di alimenti di origine animale e derivati: carne, pesce, molluschi, crostacei, latte e derivati, uova, miele, ecc. Una scelta etica quella vegana che viene adottata rispettando al cento per cento gli animali, evitando il loro utilizzo nelle più svariate situazioni: dall’alimentazione, al vestiario, all’arredamento. Tra i vegani ci teniamo a distinguere due categorie: quella dei vegani assoluti che ritengono che il diritto degli animali alla vita e alla non sofferenza sia inviolabile; quelli salutisti che per scelta naturale non si alimentano con prodotti di origine animale. La differenza tra i due è sostanziale.

Questi tipi di stili di vita, tenendo conto di un adeguato apporto nutrizionale in termine di calorie, apportano spesso benefici per la nostra salute e permettono di contrastare l’insorgere di alcune patologie.

LEGGI ANCHE  1° novembre, Giornata Mondiale Vegan 2021: il Veganismo fenomeno in crescita

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre e formaggi. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: