Differenza tra vegani e vegetariani

I vegetariani tendono ad escludere dalla loro alimentazione la carne ed il pesce. Lo stile di vita di una persona cosiddetta vegetariana consiste nell’assoluto rispetto per gli animali e della vita nel senso generale del termine. Molti personaggi noti hanno deciso di intraprendere tale stile di vita e di favorire un’alimentazione di questo tipo. Fino a poco tempo fa i vegetariani venivano anche soprannominati ovo-latteo-vegetariani, in quanto aboliscono sì carne e pesce dalla loro alimentazione, ma non i prodotti di origine animale come ad esempio il miele, il latte, le uova e anche i loro derivati.

Vegani e vegetariani: differenze
Quali sono le differenze tra vegetariani e vegani ?

Chi segue tale stile di vita predilige alimenti come cereali, legumi, frutta e verdura, in minori dosi uova, latte e latticini e zuccheri semplici. Il vegetariano predilige carboidrati integrali, come il pane o il riso integrale a quelli bianchi, intesi più naturali. In ogni caso, adottare tale stile comporta l’assunzione di vitamina B12 che non si trova normalmente negli alimenti di origine vegetale.

Per quanto riguarda i vegani, invece, escludono tutti i tipi di alimenti di origine animale e derivati: carne, pesce, molluschi, crostacei, latte e derivati, uova, miele, ecc. Una scelta etica quella vegana che viene adottata rispettando al cento per cento gli animali, evitando il loro utilizzo nelle più svariate situazioni: dall’alimentazione, al vestiario, all’arredamento. Tra i vegani ci teniamo a distinguere due categorie: quella dei vegani assoluti che ritengono che il diritto degli animali alla vita e alla non sofferenza sia inviolabile; quelli salutisti che per scelta naturale non si alimentano con prodotti di origine animale. La differenza tra i due è sostanziale.

Questi tipi di stili di vita, tenendo conto di un adeguato apporto nutrizionale in termine di calorie, apportano spesso benefici per la nostra salute e permettono di contrastare l’insorgere di alcune patologie.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999 (dal secolo scorso). Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia birre e formaggi. Aiuta anche le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Un pensiero su “Differenza tra vegani e vegetariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap