Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino: dal libro cult degli anni Ottanta una serie tv su Amazon
Nel 1978, proprio durante il clou della diffusione delle droghe pesanti, Christiane Vera Felscherinow, adolescente tedesca, pubblica il suo racconto autobiografico. Il libro è il risultato di un’intervista, durata due mesi, effettuata dai giornalisti Kai Hermann e Horst Rieck.
“Christiane F- Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” arriva in Italia nel 1981, ed è subito un bestseller che scala le classifiche dei libri più venduti del momento.
Qualche anno dopo, nelle sale, esce la rivisitazione cinematografica del racconto di Christiane, ragazzina nella Berlino degli anni Settanta, dei suoi amici e soprattutto della dipendenza dalla droga (con tutto ciò che questa comportava).
Dal libro e dal film anni Ottanta una serie tv
La rilettura delle memorie di Christiane F, persa tra sogni di libertà e ribellione verso la realtà, è diventata oggi una serie in otto episodi disponibile su Amazon Prime.
La prima puntata, trasmessa il 7 Maggio scorso, ha suscitato pareri contrastanti tra gli spettatori e la stessa critica. Secondo gli autori, “la serie rende la storia di Christiane rilevante per un pubblico contemporaneo, pur mantenendo l’essenza originale”.