La stanza, recensione del film di Stefano Lodovichi
Approfondimento
La stanza, film del 2020 di Stefano Lodovichi
Si intitola La stanza il film del regista toscano Stefano Lodovichi (nato a Grosseto il 31 agosto 1983). Girato e prodotto nel 2020 è uscito in esclusiva su Amazon Prime Video, il 4 gennaio 2021. Nel cast come attori protagonisti del film, troviamo: Camilla Filippi, Guido Caprino, Edoardo Pesce.
La stanza: trama e riassunto del film
In una casa enorme, molto bella ma anche decadente, una donna affranta e vestita con il suo abito da sposa, sta per gettarsi dalla finestra. Proprio in quel momento suonano alla porta.
Lei si riprende e va ad aprire, forse perché spera che sia il marito. Tuttavia non è così.
La donna, Stella, si trova davanti Giulio, uno sconosciuto molto insistente e che vuole prendere possesso della stanza che ha affittato nella casa.
Il seguito è tutto da scoprire.
Possiamo però dire che Giulio non è proprio “giusto di testa”. Ma nemmeno Stella sta bene visto che ha appena tentato il “quasi suicidio”. Quando lui vuole intromettersi nella storia ormai a pezzi di Stella con suo marito Sandro, la situazione prende una piega particolare.
Commento e recensione
La stanza è un film che prende ritmo dopo la prima parte. Forse perché deve scontare alcuni aspetti quali il thriller psicologico, il film horror e un’idea di viaggio nel tempo che potrebbero renderlo banale. E’ grazie all’interpretazione dei protagonisti Giulio (Guido Caprino) e Stella (Camilla Filippi) che l’opera riesce a prendere una piega abbastanza interessante.
Personaggi, trama, ritmo si amalgamano bene per costruire un thriller convincente.
L’idea di mettere un terzo personaggio in mezzo ad una coppia fragile, con problemi non risolti e segreti pendenti, potrebbe scivolare nel già visto: invece mantiene viva la fiamma dell’originalità!