Cesare Cremonini: “Il nuovo album segna uno spartiacque nella mia carriera”
“Senza pudore, estremamente personale, senza featuring e collaborazioni ma che nasce da un nuovo modo di lavorare e nasce su una riflessione sul ruolo dell’artista italiano oggi“. Così ha definito Cesare Cremonini il suo nuovo album musicale, in uscita oggi cinque anni dopo “Possibili scenari”.
Il cantautore bolognese ci tiene a sottolineare che questo disco segna uno spartiacque per la sua carriera sia personale che artistica.
L’album è il risultato di un periodo movimentato, in cui Cesare Cremonini si è interrogato su una serie di cose, tra cui il suo ruolo di artista all’interno del panorama musicale italiano.
“La ragazza del futuro” è un disco che racconta la maturità artistica di Cremonini, è ricco di contaminazioni ed influenze musicali (come quelle del cantautorato di Lucio Dalla).
“In un momento in cui il mercato segue un nuovo modo di fruire della musica un artista come me, della mia fascia generazionale, è libero. La discografia non ti dice fai quello che vuoi, ti dice che le regole sono queste ma poi vedi tu come fare. Ora la scelta è tra avere paura, cercare di cavalcare le novità con entusiasmo o sentirsi libero. Questo disco parla un linguaggio più ampio della discografia“, ha dichiarato.