Case à l’Estaque, di Cézanne: descrizione e analisi del quadro
Le Case à l’Estaque del pittore Paul Cézanne è un dipinto olio su tela che misura 65 x 81.3 cm, realizzato dall’artista nel 1883 circa. E’ visibile presso la National Gallery di Washington (USA).
Approfondimento
Case à l’Estaque: analisi dell’opera
Cézanne nell’ottobre del 1882 si trasferisce in Provenza, stanco, deluso dalla vita e dagli ambienti culturali e artistici della capitale francese.
Vi rimane per tre anni a dipingere. All’Estaque incontra Renoir del quale rimarrà sempre amico, nonostante avessero ormai un concetto e uno stile pittorico diverso.
Case à L’Estaque, realizzato nella valle del Riaux, è quasi un esperimento; Cézanne realizza parecchie vedute, fino a raggiungere il suo intento: trasformare la vista del paesaggio, delle case e della natura in una ricostruzione plastica.
Il quadro
A dominare il dipinto c’è un cielo color indaco attraversato da nubi bianche.
Sul pendio ripido di una collinetta vediamo rocce e cespugli, ampi squarci di verde e tre case.
Al centro del dipinto troviamo ancora casette: si possono vedere una piccola porta e una finestrella aperta. In basso, la fine della collina è sovrastata da alberi e cespugli.
Cézanne studia accuratamente il paesaggio cogliendone le forme prima di metterlo sulla tela.
In questo dipinto gli ingombri di case e paesaggio sono costruiti attraverso il contrasto cromatico dei colori. Le pennellate in senso obliquo sono forti: danno quasi l’impressione di scolpire la tela, più che dipingerla.
Luce e colore
Sono proprio i contrasti di colore a permettere all’artista di elaborare un nuovo linguaggio per la concezione dello spazio.
In tutto il quadro, il colore dominante è il verde che si alterna al marrone, e al grigio delle rocce. Sono colori prevalentemente freddi che si riscaldano solo con qualche tocco di arancione e di ocra nelle case.
A schiarire e riscaldare c’è l’indaco del cielo, inframmezzato da nuvole bianche; poi qualche tocco di rosa e di grigio.
In Case à L’Estaque, Cézanne supera la prospettiva utilizzata fino all’impressionismo, e crea, come si è visto un nuovo concetto di spazio.
Per questo motivo è considerato il precursore delle esperienze artistiche moderne a partire dal Cubismo.
In questa opera lo spazio non è concepito come un contenitore geometrico nel quale organizzare gli oggetti.
In seguito non solo le case e i paesaggi, ma anche le nature morte di Cézanne, si espanderanno in forme tridimensionali.
Altri quadri
E’ interessante confrontare anche solo visivamente quest’opera con altre che si rifanno allo stesso luogo:
- quella omonima cubista di Georges Braque (iniziatore del Cubismo assieme a Pablo Picasso);
- oppure con Il golfo di Marsiglia dalla veduta dell’Estaque, realizzato pochi anni prima dallo stesso Cézanne.