9 febbraio 2021: è la Giornata Mondiale della Lingua Greca
La lingua e la cultura ellenica permeano la nostra società: basti pensare che molte delle parole di uso comune sono state coniate proprio dagli antichi Greci. Allo scopo di rivalutare e promuovere l’importanza e l’attualità di questa lingua “antica” sempre moderna e della cultura ellenica, è stata istituita la “Giornata Mondiale della Lingua Greca”.
L’edizione 2021 è patrocinata da: Ambasciata di Grecia a Roma, Agenzia ANSA, Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Università degli Studi di Milano, la Società Fillelenica Lombarda, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.
Approfondimento
Le origini di questa Giornata
A lanciare la proposta di una giornata celebrativa della lingua ellenica è stato il professor Ioannis Korinthios, nel 2014. Tre anni dopo, nel 2017, il Governo ellenico ha promulgato ufficialmente l’istituzione di tale ricorrenza, che è stata estesa in tutti i paesi del mondo.
Perchè il 9 febbraio
La scelta della data, il 9 Febbraio, deriva dal desiderio di rendere omaggio al poeta ellenico Dionysios Solomos, morto a Corfù il 9 Febbraio 1857. La sua opera più importante è “Inno alla Libertà”, le cui prime strofe sono state poi traslate nel testo dell’Inno nazionale ellenico, composto dal musicista Nikolaos Mantzaros.
Cultura greca e opere dei filosofi
Nelle aule universitarie e nei centri di studio ellenici in questa giornata si ricordano i principi e i concetti che la nostra cultura ha ereditato da quella greca, attraverso le opere dei più grandi autori e filosofi di tutti i tempi (come Socrate e Platone).