9 febbraio 2021: è la Giornata Mondiale della Lingua Greca

La lingua e la cultura ellenica permeano la nostra società: basti pensare che molte delle parole di uso comune sono state coniate proprio dagli antichi Greci. Allo scopo di rivalutare e promuovere l’importanza e l’attualità di questa lingua “antica” sempre moderna e della cultura ellenica, è stata istituita la “Giornata Mondiale della Lingua Greca”.

L’edizione 2021 è patrocinata da: Ambasciata di Grecia a Roma, Agenzia ANSA, Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Università degli Studi di Milano, la Società Fillelenica Lombarda, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia.

Le origini di questa Giornata

A lanciare la proposta di una giornata celebrativa della lingua ellenica è stato il professor Ioannis Korinthios, nel 2014. Tre anni dopo, nel 2017, il Governo ellenico ha promulgato ufficialmente l’istituzione di tale ricorrenza, che è stata estesa in tutti i paesi del mondo.

Perchè il 9 febbraio

La scelta della data, il 9 Febbraio, deriva dal desiderio di rendere omaggio al poeta ellenico Dionysios Solomos, morto a Corfù il 9 Febbraio 1857. La sua opera più importante è “Inno alla Libertà”, le cui prime strofe sono state poi traslate nel testo dell’Inno nazionale ellenico, composto dal musicista Nikolaos Mantzaros.

Cultura greca e opere dei filosofi

Nelle aule universitarie e nei centri di studio ellenici in questa giornata si ricordano i principi e i concetti che la nostra cultura ha ereditato da quella greca, attraverso le opere dei più grandi autori e filosofi di tutti i tempi (come Socrate e Platone).

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap