Le costellazioni zodiacali

Print Friendly, PDF & Email

Le costellazioni zodiacali sono quelle che intersecano l’eclittica, il percorso apparente del Sole nel suo moto annuo; sono quelle cioè che vengono percorse dal Sole durante il suo “tragitto” annuale nel cielo.

Costellazioni zodiacali
Le costellazioni zodiacali

Il Sole infatti ha un moto apparente, lo vediamo sorgere e tramontare: durante l’anno esso transita in alcune costellazioni, quelle cioè dello Zodiaco. Il termine Zodiaco deriva dal greco ζώον, zòon, “animale” ed è una fascia celeste divisa in 12 settori di 30 gradi ciascuno, settori che il Sole attraversa ciclicamente, effettuando un ciclo completo in un anno solare.

Poiché l’occhio umano non distingue la distanza delle stelle, si usa proiettarle su di una stessa sfera, la sfera celeste, portandole così sullo stesso piano. In questo modo, le stelle si possono “unire” come si potrebbe fare con i puntini di un classico gioco de La Settimana Enigmistica.

Ne risulta che stelle unite che formano una costellazione, possono trovarsi ad enormi distanze le une dalle altre. Unendo stelle vicine apparentemente, ma lontane realmente, si possono individuare e rappresentare varie figure: in questo caso le figure dei vari segni zodiacali. Nei raggruppamenti di stelle che formano le costellazioni, i popoli antichi riconoscevano figure mitologiche e animali.







Segni astrologici e costellazioni astronomiche

Ad onor del vero, la distinzione in “segni zodiacali”, correlati ognuno ad un mese dell’anno, non è precisa poiché ciascuna delle costellazioni dello Zodiaco non copre esattamente 30 gradi perché le costellazioni hanno estensioni diverse tra loro: vi è pertanto una differenza dei tempi di permanenza del Sole nelle costellazioni zodiacali.

È corretto quindi distinguere i segni astrologici e le costellazioni astronomiche, come anche la differenza tra astronomia e astrologia. I segni astrologici corrispondono a regioni del cielo la cui ampiezza stabilita è 30 gradi di longitudine celeste e sono 12. Le costellazioni astronomiche sono invece regioni del cielo i cui confini sono stati stabiliti dall’Unione Astronomica Internazionale.

Attualmente, l’Unione Astronomica Internazionale (IAU) divide il cielo in 88 costellazioni ufficiali, tra cui quelle dello Zodiaco, che riprendono la tradizione dell’antica Grecia e tramandate durante il Medioevo. Lo zodiaco astronomico comprende anche una tredicesima costellazione, Ofiuco.

Zodiaco astronomico
Le costellazioni zodiacali sono quelle che vengono percorse dal Sole durante il suo “tragitto” annuale nel cielo. Lo zodiaco astronomico comprende anche una tredicesima costellazione, l’Ofiuco

Costellazioni zodiacali e precessione degli equinozi

La precessione degli equinozi, oltre a causare l’anticipo degli equinozi di 50 secondi ogni anno, causa la lenta variazione della posizione delle stelle sulla sfera celeste e quindi anche i confini delle costellazioni, comprese quelle dello Zodiaco; a causa della precessione degli equinozi, infatti, i periodi di stazionamento del Sole nei vari segni variano lentamente.

Elenco delle costellazioni

Altre curiosità sulle costellazioni







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante