La costellazione del Sagittario

Print Friendly, PDF & Email

La costellazione del Sagittario, in latino Sagittarius, è una costellazione dello Zodiaco. La sua posizione nel cielo è tra lo Scorpione, ad ovest, ed il Capricorno, ad est, ed il periodo di migliore visibilità nel cielo dell’emisfero boreale è in estate, molto bassa sull’orizzonte verso sud, da luglio fino a settembre.

Costellazione del Sagittario
Costellazione del Sagittario

E’ riconoscibile per la sua configurazione che ricorda una teiera. Le stelle principali della costellazione sono: ε Sagittarii (Kaus Australis) stella gigante blu, distante dalla Terra 145 anni luce (un anno luce corrisponde a 9.461 miliardi di Km) che rappresenta la parte bassa dell’arco in mano al Sagittario; σ Sagittarii (Nunki) anch’essa una gigante blu, distante 224 anni luce; ζ Sagittarii (Axilla) stella subgigante bianca, distante 89 anni luce; δ Sagittarii (Kaus Media) stella gigante arancione distante 306 anni luce, che rappresenta la parte centrale dell’arco del Sagittario; λ Sagittarii (Kaus Borealis) stella gigante arancione, distante 77 anni luce, che rappresenta la parte superiore dell’arco del Sagittario; π Sagittarii (Albaldah) stella gigante gialla, distante 440 anni luce; γ Sagittarii (Al Nasl) stella gigante arancione, distante 96 anni luce che rappresenta la punta della freccia.







Nella direzione della costellazione del Sagittario è situato il centro della nostra galassia, la Via Lattea; per questo motivo la costellazione presenta numerosi ammassi stellari e diverse nebulose: la Nebulosa del Cigno (M17), la Nebulosa Trifida (M20), la Nebulosa Laguna (M8), la Nebulosa Omega (M17). Contiene inoltre diversi sistemi planetari, ovvero diversi oggetti di natura non stellare che orbitano intorno ad una stella.

Il Sagittario, il cui nome significa arciere, è raffigurato come un centauro tendente un arco, metà uomo e metà cavallo. La mitologia narra che il Sagittario uccise lo Scorpione trafiggendolo con una freccia, per vendicare la morte di Orione, causata dalla puntura dello Scorpione.







Aiutaci a farci crescere. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante