Stephen King approda a Scampia: “Guns” esce a Maggio pubblicato da Marotta & Cafiero
“Da piccola casa editrice diventiamo azienda culturale”, ha dichiarato soddisfatto l’editore Rosario Esposito La Rossa, titolare della Marotta & Cafiero, che ha sede a Scampia, quartiere popolare di Napoli. Qui sorge anche la libreria “La Scugnizzeria”, che con il tempo è diventata un vero e proprio polo culturale e modello attivismo ed impegno sociale.
Nel 2016 il titolare della libreria e della casa editrice Rosario Esposito La Rossa è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
La Marotta & Cafiero festeggia un avvenimento importante: entrerà infatti nell’egida delle case editrici nazionali grazie alla pubblicazione della versione italiana dell’ultimo saggio di uno scrittore di fama mondiale, il grande Stephen King.
Tutto è partito con una e-mail, inviata all’agente di King, Roberto Santachiara. « Siamo riusciti in un piccolo miracolo. Pensavamo fosse impossibile. Ma tutto può succedere, grazie a una mail. Non abbiamo mai parlato con lui. All’inizio abbiamo incontrato parecchie resistenze. Puntavamo al King saggista e non romanziere, lo scrittore impegnato nel sociale come la nostra casa editrice. E alla fine il miracolo si è realizzato. Il saggio uscirà con lo stesso titolo: Guns, contro le armi», ha dichiarato La Rossa.
L’attività editoriale di Rosario è cominciata nel 2004, all’indomani della morte del cugino Antonio Landieri, ucciso da innocente in un agguato camorristico.
Da allora molte cose sono cambiate (in meglio) nel territorio di Scampia.
“Inviteremo qui Stephen King, è questo il nostro sogno”, conclude La Rossa. Il saggio verrà pubblicato il 4 Maggio prossimo nelle librerie di tutta Italia al prezzo di 15 euro.