“La disciplina di Penelope”, il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio il 19 Gennaio in libreria

L’ex magistrato ed ex politico pugliese Gianrico Carofiglio torna in libreria con un nuovo libro, un romanzo che-come lui stesso ci tiene a sottolineare- si presenta diverso dai precedenti.

“La disciplina di Penelope” è la storia di una donna, ed è ambientata a Milano. “Ogni pagina di questa storia è un’incursione nei punti di vista femminili”, ha detto Carofiglio.

Parlando del suo nuovo romanzo, l’autore originario di Bari si è soffermato sulla protagonista, Penelope: “E’ una donna dura e determinata, anche se fragile nel profondo. Corrisponde al tipo di donne che mi incuriosiscono nella vita: quelle che combinano connotati maschili e femminili”.

La scelta di Milano come location del romanzo è venuta di conseguenza: “Per la drammaticità di questa donna e per i tratti epici che volevo attribuirle, c’era bisogno dello scenario con lo spirito più metropolitano che abbiamo in Italia, cioè Milano”, ha spiegato l’autore.

E’ la prima volta che un libro di Carofiglio viene inserito nella collana dei Gialli Mondadori. Il volume sarà disponibile in tutte le librerie italiane dal 19 Gennaio prossimo.

Pur avendo una predilezione per i “gialli”, Carofiglio si rivela uno scrittore versatile e multiforme. Nei suoi scritti emerge chiaramente l’influsso dell’attività professionale svolta per anni come Sostituto Procuratore Antimafia presso il Tribunale di Bari.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

453 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap