17 Gennaio: è la Giornata Mondiale della Pizza

Si celebra il 17 Gennaio in tutto il mondo la giornata interamente dedicata alla pizza. Insieme alla pasta, questo alimento rappresenta l’orgoglio e il simbolo dell’Italia, tanto da essere stato designato anche come Patrimonio dell’Unesco.

La giornata dedicata al prodotto iconico del Made in Italy è stata istituita nel 2017, anno in cui “L’Arte tradizionale del pizzaiolo napoletano” è stata riconosciuta dall’Unesco come parte del Patrimonio culturale dell’Umanità.

La data del 17 Gennaio è stata scelta in quanto in questo giorno cade la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, che è il Patrono dei pizzaioli.

La pizza è senza dubbio uno dei cibi più amati della tradizione gastronomica del nostro Paese. Alla base del successo di questo piatto vi sono due “ingredienti” fondamentali: la semplicità e la bontà. C’è chi  preferisce la pizza nella versione più classica della “Margherita”, chi invece ogni volta vorrebbe assaggiarne una diversa.

LEGGI ANCHE: La vera storia della pizza napoletana

pizza napoletana

A sostegno della genuinità di questo alimento made in Italy si aggiunge pure la scienza: pare infatti che mangiare la pizza con moderazione (senza eccessi) contribuisca a migliorare l’umore. Il mix di ingredienti e nutrienti che la compongono è in grado di influenzare positivamente i neurotrasmettitori del benessere. In particolare, nell’impasto base della pizza vi è il triptofano, il responsabile dell’incremento dei livelli di serotonina (l’ormone del piacere).

Secondo i nutrizionisti, l’ideale sarebbe consumare la pizza una volta alla settimana.

Essendo uno dei piatti italiani più imitati in tutto il mondo, a tutela del brand Pizza Napoletana è stata creata l’Associazione Pizzaioli Napoletani, che possiede un disciplinare ben preciso.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: