Cultura

Cultura

Canale del sito Biografieonline.it

  • Curiosità
    • Modi di dire
    • Perché
    • Differenze
    • Tradizioni
    • Luoghi
    • Scienze e tecnologie
    • Sport
      • Storia dello Sport
  • Riassunti
  • Arti
    • Quadri famosi
      • Autoritratti famosi
    • Sculture famose
    • Arte
      • Storia dell’Arte
    • Movimenti artistici
    • Musei
    • Musica
      • Opere liriche
      • Storia del Rock
    • Design
  • Letteratura
    • Mitologia
    • Poesie (parafrasi)
    • Libri
  • Cinema
    • Recensioni film
    • Riassunti film
    • Frasi dei film
  • Eventi storici
    • Guerre
      • Prima Guerra Mondiale
      • Seconda Guerra Mondiale
    • Storia della TV
    • Storia del giornalismo
      • Cronaca nera
    • Religioni
  • Salute
    • Rimedi naturali
    • Medicina alternativa
  • Biografie
    • Persone
      • Coppie famose
      • Interviste
    • Indice dei nomi
    • Foto di personaggi famosi
    • Ricorrenze
    • Temi
  • Aforismi
    • Frasi sulla cultura
    • Frasi belle con immagini
    • Frasi a tema
    • La frase del giorno
    • Poesie (testi)
    • Storie con morale
    • Incipit
    • Facebook cover

Cultura / Opere di Pirandello

Opere di Pirandello

naso grosso - illustrazione
Letteratura Riassunti 

Il naso di Moscarda: sintesi, spiegazione e riassunto

23 Ottobre 202223 Ottobre 2022 Anna D'Agostino 0 Comments naso, Opere di Pirandello, Pirandello

Il brano ricordato come “Il naso di Moscarda” fa parte dell’inizio del romanzo Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello,

Read more
Ciàula scopre la luna
Letteratura Riassunti 

Ciàula scopre la luna, novella di Pirandello: riassunto e analisi

15 Giugno 202215 Giugno 2022 Maria Cristina Costanza 0 Comments novelle, Opere di Pirandello, Pirandello, Sicilia

“Ciàula scopre la luna” è il titolo di una della “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello. Una collezione di

Read more
Uomo dal fiore in bocca
Letteratura 

L’uomo dal fiore in bocca, opera di Pirandello

2 Agosto 20191 Settembre 2019 Serena Marotta 0 Comments Opere di Pirandello, Pirandello, teatro

In questo spazio vogliamo dedicarci al testo teatrale scritto nel 1923 da Luigi Pirandello: “L’uomo dal fiore in bocca”. Si

Read more
La Giara - Pirandello - riassunto
Letteratura Riassunti 

La giara, di Luigi Pirandello: riassunto e commento alla novella brillante sul tema del possesso

22 Ottobre 201822 Ottobre 2018 Maria Cristina Costanza 2 Comments Commedie, novelle, Opere di Pirandello, Pirandello, teatro

La giara è una delle numerose novelle scritte da Luigi Pirandello. In particolare, questa fu scritta nel 1906 per divenire

Read more
Pirandello - Sei personaggi in cerca di autore
Arte Riassunti 

Sei personaggi in cerca d’autore (Pirandello): riassunto

7 Aprile 20152 Agosto 2019 Stefano Moraschini 1 Comment Opere di Pirandello, Pirandello, teatro

Una delle commedie drammatiche più conosciute di Luigi Pirandello è Sei personaggi in cerca d’autore. L’opera è stata rappresentata e pubblicata

Read more
Così è se vi pare
Arte Riassunti 

Così è (se vi pare) di Pirandello: riassunto

12 Febbraio 201520 Luglio 2020 Stefano Moraschini 2 Comments novecento, Opere di Pirandello, Pirandello, teatro

Una delle opere più significative dello scrittore e poeta italiano Luigi Pirandello è “Così è (se vi pare)”. La trama è

Read more
Il fu Mattia Pascal Pirandello
Letteratura Libri Riassunti 

Il fu Mattia Pascal: riassunto

12 Gennaio 20148 Agosto 2019 Anna D'Agostino 4 Comments Opere di Pirandello, Pirandello, romanzo

L’opera Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello venne pubblicato a puntate sulla rivista Nuova Antologia per la prima volta

Read more
Uno nessuno e centomila, Pirandello
Letteratura Libri Riassunti 

Uno, nessuno e centomila: riassunto

20 Dicembre 201328 Maggio 2019 Anna D'Agostino 1 Comment Opere di Pirandello, Pirandello

Il romanzo di Luigi Pirandello Uno, nessuno e centomila risale al periodo in cui l’autore si occupa della narrativa umoristica (1904-1915). Fa

Read more
Enrico IV, Luigi Pirandello tra gli attori
Arte Riassunti 

Enrico IV di Pirandello: trama e storia dell’opera

16 Novembre 201224 Febbraio 2016 Laura Bondi 4 Comments Enrico IV, novecento, Opere di Pirandello, Pirandello, teatro, trame

Il 24 febbraio 1922 fu rappresentata per la prima volta al Teatro Manzoni di Milano la tragedia in tre atti

Read more
Segui @biografieonline

Seguimi su Instagram

Never say no to 30 minutes with your friends over Never say no to 30 minutes with your friends over a beer. Those 30 minutes might turn into the best 6 hours of your life.

Non dire mai di no a 30 minuti con i tuoi amici davanti a una birra. Quei 30 minuti potrebbero trasformarsi nelle migliori 6 ore della tua vita.
Amanda Anisimova, tennista USA di origini russe, h Amanda Anisimova, tennista USA di origini russe, ha veramente bevuto una birra 🍺 durante un match?

In una pausa ha tirato fuori da sotto l’asciugamano un bicchiere di plastica con dentro quella che sembrava una birra, proprio con la schiuma.

Era una bevanda energetica… ma le foto sono andate virali perché sembrava proprio una birra!

Quale birra avrebbe potuto essere?

Beh, io mi sono immaginato di offrirle una Berliner Weisse.

E qui ti spiego il perché.

In particolare le offrirei una Ryzhik, di @birramuttnik 

Una curiosità e una coincidenza:
il birrificio è solito scegliere per le sue birre nomi di cani che nel passato furono utilizzati nel programma spaziale sovietico 👨🏼‍🚀🚀

Ryzhik è fatta con aggiunta di zenzero che la rende aromatica e dissetante.

A me piace moltissimo. Chissà se piacerebbe anche ad @amandaanisimova 

Hai mai provato una Berliner Weisse?

Qual è la tua preferita?
“Rispondi poco che devi bere.” Non è vero, rispon “Rispondi poco che devi bere.”

Non è vero, rispondo sempre a tutti 😇

Prima però finisco la mia birra. 

In foto: blanche di @hoegaarden , nell’iconico bicchiere chiamato anche “secchio” 🪣 o “vaso”. Pare sia uno dei bicchieri di birra più rubati al mondo 🤫
[La birra che offrirei a Gimbo Tamberi] 🍻⚡Per mes [La birra che offrirei a Gimbo Tamberi]

🍻⚡Per mesi, la vita di un atleta d’élite come @gianmarcotamberi è fatta di privazioni millimetriche.

Percentuali di grasso corporeo ridotte all’osso, idratazione calcolata al millilitro, sacrifici estenuanti per volare oltre l’asticella.

Poi arriva il momento. Il salto perfetto, l’oro al collo, la stanchezza che lascia il posto alla gloria.

E cosa scrive Gimbo sui suoi social quando chiude la stagione?

👉 “Dopo mesi di duro lavoro, inizio le mie ferie fatte di sole, birre e hamburger”.

Questa frase mi ha fatto riflettere. Perché per un atleta la birra può essere un rito di decompressione.

Cosa lega Gimbo alla cultura della birra d’eccellenza?

1️⃣ Il contrasto al rigore / La birra per Tamberi è il confine simbolico tra l’ossessione del dettaglio e la libertà. È la ricompensa, il “terzo tempo” dopo la tensione agonistica.

2️⃣ L’artigianalità del gesto / Saltare 2,30 metri o produrre una grande birra richiedono la stessa identica cosa: pazienza, dedizione maniacale e il coraggio di spingersi oltre.

3️⃣ La condivisione pura / Tamberi è uno showman, un atleta che vive d’energia e comunità. E cosa c’è di più conviviale di una birra condivisa per festeggiare un traguardo?

Che birra gli stapperei dopo una vittoria da medaglia d’oro?

Per Gimbo ci vuole una Session IPA, esplosiva (al naso) come il suo stacco, scorrevole come la sua fase aerea sopra l’asticella, appagante come una medaglia d’oro dopo mesi di allenamenti.

Quella che più corrisponde a queste caratteristiche secondo me è God Of Laif del birrificio @50e50varese. La conosci? (scorri per vederla).

Pluripremiata: @Birradellanno, @european.beer.star

La birra non è solo una bevanda: è celebrazione, umanità e passione. Proprio come Gimbo.

Congratulazioni Gimbo per questo nuovo oro europeo!

👇 E tu, che stile di birra sceglieresti per festeggiare la tua vittoria più grande?
Chi vive l’acqua sa cosa sono gli 800 metri. È que Chi vive l’acqua sa cosa sono gli 800 metri.
È quel momento in cui i polmoni bruciano, le braccia pesano come macigni e la testa ti dice di mollare, ma tu continui a spingere. E quando vedi @SimonaQuadarella mettere le mani davanti a tutte e prendersi l’ennesimo ORO... ti viene un nodo alla gola e la pelle d’oca. Orgoglio puro. 🇮🇹🥇

Da nuotatore e da esperto e appassionato di birra, non ho potuto fare a meno di sorridere guardando chi ha combattuto con Simona arrivando seconda:
🥈 Isabel Gose @isabel.gose – un cognome che a noi fa subito battere il cuore perché così si chiamano le storiche birre salate di Lipsia.
🥉 E terza è arrivata Maya Werner @mayaawerner, bravissima atleta, anche lei tedesca.

Due campionesse nate nella terra dell’Editto di Purezza brassicola, arrivate subito dietro alla nostra Simona.

E lì, tra l’adrenalina della gara e la passione per il bicchiere, ti rendi conto di una cosa bellissima: se possiamo battere i maestri tedeschi dove la disciplina è tutto, allora la nostra birra artigianale non ha davvero più confini.

La Germania ha la storia. L’Italia ha l’anima, l’audacia di rischiare e una poesia unica che mette in ogni singola cotta.

Oggi ci emozioniamo per la grinta di Simona, per l’Italia che lotta e vince. Dopo la fatica, il recupero più bello si fa alzando al cielo un bicchiere di birra artigianale italiana.

A Simona, all’Italia... e a chi non smette mai di sognare! 🍻🇮🇹

{Parigi, Campionati Europei di Nuoto,  11 agosto 2026}
Per la stessa ragione per cui ogni nuova generazio Per la stessa ragione per cui ogni nuova generazione richiede una sua traduzione di Omero, ogni società consumatrice di birra ha bisogno del suo particolare ambiente in cui riunirsi per bere in compagnia. I pub britannici di domani non saranno necessariamente uguali a quelli che conosciamo oggi, ma l’istituzione – e i suoi numerosi equivalenti nei vari paesi – esisterà finché ci sarà birra sul pianeta. Ossia finché ci sarà in giro gente dedita alla sua produzione e al suo consumo.
Segui su Instagram

Cultura

Cultura è un blog del sito Biografieonline © 2012-2025 • Nota: come Affiliato Amazon il sito ricava commissioni sugli acquisti idonei.

Biografie

«La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell'avversa.» (Aristotele - Frasi sulla cultura)

Biografie

  • Biografie di oggi
  • Biografie più visitate
  • Indice dei nomi
  • Categorie
  • Temi

Approfondisci

  • Ricorrenze
  • Onomastico
  • Che giorno era?
  • Film biografici
  • Aforismi

Servizi

  • Mappa del sito
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • Pubblicità
  • Contatti