La gelosia: dove ha origine?
Tutti noi, chi meno e chi di più, dobbiamo fare i conti con il sentimento della gelosia. Secondo un team di ricercatori, la gelosia si sarebbe sviluppata nel corso dell’evoluzione umana, per garantire la trasmissione dei propri geni, salvandoli da eventuali “inquinamenti” altrui. Gli uomini identificano con più violenza il sentimento, associandolo al tradimento sessuale, mentre le donne lo associano al tradimento legato a sentimenti d’amore.
Secondo gli studiosi, inoltre, il sentimento della gelosia sarebbe una sorta di difesa della coppia, generata durante la selezione naturale degli esseri umani e che nei tempi è stata tramandata fino ai giorni nostri. L’idea di mantenere la coppia monogama e possibilmente unita per la procreazione, con l’evidente possibilità che i geni vengano replicati nelle generazioni future, arriva fino ai giorni nostri.
Darwin e la gelosia
Anche lo stesso geologo e naturalista britannico Charles Darwin aveva individuato (con L’origine delle specie) alla base di tale sentimento una ragione evoluzionistica. Secondo recenti studi, l’area ventro-mediale è sicuramente quella più soggetta e coinvolta con i meccanismi che si susseguono nel provare il sentimento di gelosia.
La serotonina
La gelosia però non dovrebbe mai sfociare nel patologico ma a volte accade che riesca a sovrastare il normale senso della ragione. Ciò è dovuto ad alterazioni dei livelli di serotonina, il neurotrasmettitore con cui le cellule dialogano tra di loro. Nelle relazioni di coppia, una giusta dose di gelosia va bene ma non deve dimostrarsi mai troppa poiché è spesso causa di litigi, a volte di separazioni e può offuscare talmente la mente da portare ad atti di violenza estrema.
Un po’ di sana gelosia probabilmente fa parte di ogni relazione e può dipendere da vari fattori quali per esempio l’ambiente nel quale si cresce, le proprie esperienze, l’educazione, i modelli di riferimento o la più o meno fiducia che abbiamo nel nostro partner. Comunque non deve certamente rendere la vita impossibile né a noi stessi né agli altri. La gelosia difatti, ricordiamocelo bene, spesso intacca la nostra autostima e ci pugnala al cuore.