Imposte dirette e imposte indirette: differenza

Quando parliamo delle principali imposte a cui è assoggettato un imprenditore, sentiamo spesso parlare di termini come imposte dirette e imposte indirette. Qui, vediamo brevemente le differenze tra i due concetti.

imposte dirette - imposte indirette

Le imposte dirette

Le imposte dirette differiscono da quelle indirette in quanto colpiscono direttamente le ricchezze possedute (il patrimonio) o gravano nel momento in cui si produce del reddito.

Tra le imposte principali dirette troviamo:

  • Irap (l’imposta Regionale sulle Attività Produttive)
  • Ires (l’imposta sul Reddito delle Società)
  • Irpef (l’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche)

Principali differenze tra le imposte dirette

L’Irpef è un’imposta diretta che viene applicata sui vari redditi posseduti da ogni singolo cittadino. L’Ires è imposta sul Reddito delle Società che si applica sui redditi conseguiti. In ultimo, l’Irap (imposta Regionale sulle Attività Produttive) si applica sul reddito prodotto.

Vi sono anche altre imposte dirette. Tra queste troviamo: l’imposta municipale propria (IMU) e quella sostitutiva sui redditi da capitale (ISOS).

Le imposte indirette

Le imposte indirette invece non colpiscono direttamente le ricchezze possedute ma dipendono piuttosto dal consumo di beni e servizi, trasferendosi in modo indiretto da chi deve pagarle al consumatore.

Tra le principali imposte indirette troviamo l’IVA (ovvero l’Imposta sul Valore Aggiunto); l’imposta di registro, che grava sui passaggi di proprietà e vari atti soggetti a registrazione (come per esempio operazioni societarie e contratti di locazione).

Tra le altre imposte indirette troviamo anche: l’imposta ipotecaria, oltre a quelle di bollo, sulle assicurazioni, sul consumo, di fabbricazione, sugli intrattenimenti e infine quelle sulle pubblicità.

LEGGI ANCHE  La Corte Suprema degli Stati Uniti d'America

Ricevuta fiscale e fattura

In particolare, la più importante, l’IVA (imposta sul Valore Aggiunto) è caratterizzata da aliquote diverse a seconda della natura dei prodotti o dei servizi venduti. Essa si ritrova sempre indicata in ricevute fiscali e fatture. Per continuare la lettura è possibile leggere anche l’articolo che spiega le differenze tra tasse e imposte.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: