I valori ambientali come principi della Carta Costituzionale: percorso cominciato in Parlamento
Il Parlamento italiano ha intrapreso un percorso che condurrà all’inserimento di queste parole all’interno della Carta Costituzionale su cui si fonda la Repubblica Italiana:
“La Repubblica tutela l’ambiente e l’ecosistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche nell’interesse delle future generazioni”.
La Commissione Onida, istituita presso Ministero dell’Ambiente nel corso del 2019, ha messo in evidenza l’importanza di tali parole come espressione dei valori ambientali, e nel contempo il valore programmatico e simbolico della nostra Costituzione.
La tutela dell’ecosistema, inteso come insieme di esseri viventi, animali e vegetali, e materia non vivente, deve essere tra i principi prioritari della Costituzione perché è a difesa della vita stessa, intesa come equilibrio dinamico tra le specie.
Concetti come la biodiversità e lo sviluppo sostenibile sono imprescindibili per la realizzazione del Bene Collettivo futuro.
Inserire questi principi nella Carta Costituzionale è un primo passo importante per lavorare concretamente ad un nuovo paradigma e modello culturale, soprattutto per le nuove generazioni.
La tutela dell’ambiente nella Costituzione è una battaglia importante che ci riguarda tutti, e speriamo quindi che il percorso cominciato in Parlamento possa concludersi favorevolmente.