7 cose che portano sfortuna, più altre cose da non fare in casa

Vi reputate non superstiziosi, ma quando un gatto nero attraversa la strada la cosa vi lascia un po’ perplessi? Ci sono delle situazioni della vita quotidiana che considerate foriere di cattiva sorte? Credete alla sfiga e la evitate per quanto vi è possibile? Ecco un articolo per tutti, per chi è superstizioso, per chi pensa che “non è vero, ma un po’ ci credo”, per chi invece crede che la sfiga non esiste o è solo un retaggio culturale e legato a tradizioni ormai troppo antiche e difficili da calare nella realtà di oggi.

Il gatto nero che attraversa la strada porta sfortuna (?)
Un gatto nero che attraversa la strada

1. Venerdì 17

Cominciamo con la più diffusa credenza popolare legata alla jella: il venerdì 17. C’è chi fa risalire l’abitudine di considerare questo giorno sfortunato agli antichi Romani, che nel 9 d.C. subirono una gravissima sconfitta dell’esercito, le cui legioni dalla diciassettesima alla ventesima furono annientate (battaglia della Foresta di Teutoburgo). Altro possibile motivo della cattiva sorte legata al numero diciassette è che in latino questo numero si scrive XVII, il cui anagramma è VIXI (sono vissuto in italiano), il che significa che “se sono vissuto, in questo momento sono morto”.

Alcune persone evitano, per precauzione, di svolgere attività importanti di Venerdì 17 (per esempio un colloquio di lavoro o il matrimonio). Gli effetti funesti del Venerdì 17 potrebbero avere origine nella Bibbia, e in particolare nella Genesi: pare che il Diluvio universale cominciò il giorno 17 del secondo mese nell’anno seicentesimo della vita del profeta Noè.

LEGGI ANCHE  Superstizione e scaramanzia: quali sono le differenze?

2. Il gatto nero

La maggior parte dei superstiziosi crede che vedere un gatto nero che attraversa la strada porti jella, mentre nei Paesi anglosassoni questo animale porta fortuna a chi lo incrocia per strada.

Uno specchio rotto porta 7 anni di guai (?)
Rompere uno specchio porterebbe 7 anni di guai

3. Rompere gli specchi

Rompere uno specchio è un altro gesto che porta sfortuna, addirittura potrebbe arrecare fino a sette anni di disgrazie. Scendere dal lato sinistro del letto con il piede sinistro porta male, in quanto la parte sinistra è per tradizione quella di Satana.

4. Passare sotto le scale

Porta sventura anche passare sotto una scala aperta: se una donna nubile passa sotto una scala appoggiata al muro o aperta rischia di non sposarsi; se si inciampa sul gradino di una scala le nozze sono vicine; se si inciampa mentre si scende una scala, potrebbe essere possibile una perdita di soldi.

Fortuna o sfortuna: passare sotto una scala
Passare sotto una scala porta sfortuna?

5. Gli aghi

Trovare un ago per caso porta sfortuna, quindi attenzione a non raccoglierlo. Attenzione a riconoscere la differenza tra aghi e spilli, perché questi ultimi attirano invece la buona sorte!

6. Suore

Incontrare un gruppo di suore porta male, quindi tenetevi lontani dai conventi!

7. Rovesciare il sale e altre cose di casa

Se inavvertitamente rovesciate del sale a tavola, annullate gli effetti nefasti lanciandone un po’ dietro la spalla sinistra. Attenti a non versare l’olio sul pavimento, e abbiate cura di non appoggiare il pane a rovescio sulla tavola. Non posate mai il cappello sul letto, e non prendete il cucchiaio con la mano sinistra.

Prima di uscire, badate a non aprire l’ombrello in casa, perché sembra che porti male. Anche usare l’asciugamano in due non è l’ideale se si è superstiziosi, come pure regalare una cravatta a qualcuno potrebbe portargli sfortuna.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: