Cinema, Bari si prepara per il Bif&st: previste otto anteprime internazionali
A Bari dal 22 Settembre al 2 ottobre si svolgerà il Bif&st, un evento dedicato al cinema che si rinnova annualmente nel capoluogo pugliese.
Il Bari International Film Festival riprodurrà lo stesso format del pre-pandemia. Sono quindi in programma eventi al chiuso con il pubblico, nei quattro teatri baresi Margherita, Petruzzelli, Kursaal e Piccinni.
Le anteprime internazionali saranno otto. In apertura sarà presentata la pellicola diretta da Ettore Scola e interpretata da Sergio Castellitto, “Il materiale emotivo”.
“Marilyn ha gli occhi neri”, il film diretto dal regista Simone Godano con gli attori Miriam Leone e Stefano Accorsi, chiuderà invece la rassegna.
Il premio Bif&st alla Carriera sarà assegnato durante la kermesse agli attori Lino Banfi e Vittorio Storano.
Non mancheranno anche i laboratori sui mestieri del cinema, guidati dal regista pugliese Alessandro Piva e l’attrice/cantante Lina Sastri. Previste anche le masterclass, all’interno del Teatro Petruzzelli.
La sezione “panorama internazionale” comprende 12 film, la cui selezione è affidata ad una giuria presieduta da Roberto Faenza (regista).
Durante il Bif&st si terrà anche la mostra fotografica dedicata al Presidente onorario del Festival, Ettore Scola (a cinque anni dalla sua morte e a 90 dalla sua nascita).