Perché il cinema è la “settima arte”?

Print Friendly, PDF & Email

Le Arti, prima dell’avvento del cinema, erano sei. Queste erano molto più antiche e le loro origini si perdono nella notte della storia. Dopo l’avvento della cinematografia venne istituita “la settima arte”, nome scelto semplicemente perché fu l’ultima ad essere inventata tra le forme artistiche e di spettacolo.

Oscar, Cinema - settima arte
La statuetta dell’Oscar: è il premio più ambito per chi lavora nel mondo del cinema.

La sua prima apparizione risale al 1895, quando i francesi fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi dieci film, ciascuno della durata di circa un minuto: L’uscita dalle officine Lumière (La Sortie de l’usine Lumière à Lyon), Il volteggio (La voltige), La pesca dei pesci rossi (La Pêche aux poissons rouges), L’arrivo dei fotografi al congresso di Lione (L’arrivée des congressistes à Neville-sur-Saone), I maniscalchi (Les Forgerons), L’innaffiatore innaffiato (L’arroseur arrosè), La colazione del bimbo (Le Repas de bèbè), Il salto alla coperta (Le saut à la couverture), La Piazza di Cordeliers a Lione (La Place des Cordeliers à Lyon) ed il Bagno in mare (Baignade en mer). La cinematografia (nota con l’abbreviazione di cinema) è una delle forme d’arte moderna, nonché uno dei più grandi fenomeni sociali, mediatici e culturali di fine XIX secolo.

I fratelli Lumière e il Cinematografo
I fratelli Lumière e il Cinematografo

Le sette arti

Ma la cosiddetta “settima arte” in realtà dovrebbe essere “la decima”, perché come tutti sanno, le Muse, divinità associate alle arti e alle scienze, sono in tutto nove. Comunque a noi sono state tramandate solo sei delle arti delle Muse, come si evince dalla scala di seguito elencata:

  1. La prima arteArchitettura,
  2. la seconda arteMusica,
  3. la terza artePittura,
  4. la quarta arteScultura,
  5. la quinta artePoesia,
  6. la sesta arteDanza ed infine, Muse a parte,
  7. la settima arteCinema.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999 (un millennio fa!). Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi: