Brillanti, diamanti e zirconi: differenze, significato ed esempi

Anche nel campo della gioielleria si fa spesso confusione tra i termini brillante, diamante e zircone. Il brillante è il tipo di taglio rotondo che viene dato al diamante con minimo 57 facce. Se usato da solo, questo termine identifica unicamente il diamante dal taglio rotondo. In realtà, esistono parecchie altre pietre preziose che possono essere tagliate a “brillante” come, per esempio, rubini, zaffiri e topazi. Solitamente, il pubblico tende ad usare e identificare i termini “brillante” e “diamante” come se fossero in realtà la stessa medesima cosa. Il diamante invece è il minerale prezioso per eccellenza.

Diamanti
Diamanti

Diamante: l’etimologia del termine

Il diamante, con il passare dei secoli, storicamente ha acquistato notevole valore ed importanza. Tuttavia va considerato che già all’epoca degli antichi romani questi minerali erano considerati lacrime degli dei o stelle scese dal cielo.

È usato prettamente a livello commerciale per realizzare monili per la gioielleria. Il termine diamante trae le sue origini dalla parola greca “adàmas” (invincibile), che sottolinea la notevole durezza di questo minerale (la sua durezza Mosh è pari a 10/10).

Zircone: un anello in oro con zirconi
Un anello in oro con zirconi

Zirconi

Lo zircone, invece, è un tipo di minerale appartenente al gruppo dei nesosilicati, si trova principalmente nelle pegmatiti e nelle rocce filoniane alcaline (rocce vulcaniche basiche o femiche) e si raccoglie sotto forma di cristalli o in granuli.

Possiede un grado di durezza inferiore a quella del diamante, una composizione chimica ed una apparenza estetica estremamente simili a quelle del prezioso minerale.

Differenze di prezzo e colore

Notevole invece la differenza di prezzo tra zirconi e diamanti. Infatti con la parola “zircone taglio brillante” si vogliono descrivere i gioielli meno pregiati per distinguerli dai diamanti. Lo zircone si può trovare in diverse tonalità, che spaziano dal trasparente, al giallo, al rosso, al blu, al verde, fino al marrone.

LEGGI ANCHE  Differenza tra gioielleria e oreficeria

Frasi celebri sui diamanti

Ci sono varie frasi celebri che raccontano la bellezza e la preziosità di queste pietre. Ne citiamo una su tutte, di seguito. Per altre citazioni famose, vi rimandiamo al nutrito elenco preparato dagli amici del sito Aforismi.meglio.it: Frasi sui diamanti.

Un bacio sulla mano può farti sentire meglio, ma una tiara di diamanti è per sempre.
MARILYN MONROE

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: