Se beviamo un litro d’acqua aumentiamo di un chilo?
Una delle domande che maggiormente la gente si pone, specialmente nei periodi di dieta, è: “Se devo bere due litri d’acqua al giorno, vuol dire che aumento di due chili di peso?”. Ma allora a che serve farlo? In effetti è facile correlare il liquido ingerito all’aumento di peso, ma la correlazione tra il peso di ciò che si ingerisce e l’eventuale aumento del peso corporeo, dopo aver mangiato, è valida solo per i bambini nei primi mesi di vita.
Per esempio, se un lattante di 5 kg mangia 250 g di latte, alla fine della sua poppata il suo peso sarà di circa 5 chili e 250 grammi. Questo accade perché il piccolo neonato non svolge, praticamente, nessun tipo di attività fisica, restando quasi immobile per tutto il giorno e consumando poche energie. Assume così tutti i liquidi ingeriti, mettendo inoltre in moto un processo digestivo limitato.
A differenza di un adulto che, dopo aver consumato un pasto, si troverà un aumento di peso che dovrà essere calcolato approssimativamente per difetto. Per citare un esempio, in linea di massima, se saliamo su una bilancia dopo aver ingerito 500 grammi di carboidrati, potremmo notare che il nostro peso corporeo sarà aumentato di circa 300 o 400 grammi.
Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che noi quando mangiamo, variamo il nostro apporto di calorie a seconda del tipo di masticazione che adottiamo e dalla velocità o meno del nostro meccanismo digestivo. I parametri di riferimento variano da persona a persona: il peso e l’ampiezza della superficie corporea, la situazione ambientale, se siamo o meno in movimento e la temperatura del luogo che potrà o meno favorire la nostra traspirazione.
Infine, comunque, bisogna sempre ricordare che l’aumento di peso dovuto all’ingerire liquidi, dura poco tempo, perché la maggior parte dell’acqua contenuta viene eliminata subito dopo attraverso l’urina mentre assorbiamo tutti i nutrienti salini e soprattutto i grassi, che determineranno il nostro reale aumento di peso.