Se beviamo un litro d’acqua aumentiamo di un chilo?

Una delle domande che maggiormente la gente si pone, specialmente nei periodi di dieta, è: “Se devo bere due litri d’acqua al giorno, vuol dire che aumento di due chili di peso?”. Ma allora a che serve farlo? In effetti è facile correlare il liquido ingerito all’aumento di peso, ma la correlazione tra il peso di ciò che si ingerisce e l’eventuale aumento del peso corporeo, dopo aver mangiato, è valida solo per i bambini nei primi mesi di vita.

Salute: bere acqua fa bene all'organismo
Che relazione c’è tra l’acqua che beviamo e il peso del corpo?

Per esempio, se un lattante di 5 kg mangia 250 g di latte, alla fine della sua poppata il suo peso sarà di circa 5 chili e 250 grammi. Questo accade perché il piccolo neonato non svolge, praticamente, nessun tipo di attività fisica, restando quasi immobile per tutto il giorno e consumando poche energie. Assume così tutti i liquidi ingeriti, mettendo inoltre in moto un processo digestivo limitato.

A differenza di un adulto che, dopo aver consumato un pasto, si troverà un aumento di peso che dovrà essere calcolato approssimativamente per difetto. Per citare un esempio, in linea di massima, se saliamo su una bilancia dopo aver ingerito 500 grammi di carboidrati, potremmo notare che il nostro peso corporeo sarà aumentato di circa 300 o 400 grammi.

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che noi quando mangiamo, variamo il nostro apporto di calorie a seconda del tipo di masticazione che adottiamo e dalla velocità o meno del nostro meccanismo digestivo. I parametri di riferimento variano da persona a persona: il peso e l’ampiezza della superficie corporea, la situazione ambientale, se siamo o meno in movimento e la temperatura del luogo che potrà o meno favorire la nostra traspirazione.

LEGGI ANCHE  Il carciofo: proprietà e benefici

Infine, comunque, bisogna sempre ricordare che l’aumento di peso dovuto all’ingerire liquidi, dura poco tempo, perché la maggior parte dell’acqua contenuta viene eliminata subito dopo attraverso l’urina mentre assorbiamo tutti i nutrienti salini e soprattutto i grassi, che determineranno il nostro reale aumento di peso.

bere acqua

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999 (un millennio fa!). Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Ci siamo impegnati per preparare questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensi:

395 views
Share via
Copy link
Powered by Social Snap