Differenza tra vegani e vegetariani
I vegetariani tendono ad escludere dalla loro alimentazione la carne ed il pesce. Lo stile di vita di una persona cosiddetta vegetariana consiste nell’assoluto rispetto per gli animali e della vita nel senso generale del termine. Molti personaggi noti hanno deciso di intraprendere tale stile di vita e di favorire un’alimentazione di questo tipo. Fino a poco tempo fa i vegetariani venivano anche soprannominati ovo-latteo-vegetariani, in quanto aboliscono sì carne e pesce dalla loro alimentazione, ma non i prodotti di origine animale come ad esempio il miele, il latte, le uova e anche i loro derivati.
Chi segue tale stile di vita predilige alimenti come cereali, legumi, frutta e verdura, in minori dosi uova, latte e latticini e zuccheri semplici. Il vegetariano predilige carboidrati integrali, come il pane o il riso integrale a quelli bianchi, intesi più naturali. In ogni caso, adottare tale stile comporta l’assunzione di vitamina B12 che non si trova normalmente negli alimenti di origine vegetale.
Per quanto riguarda i vegani, invece, escludono tutti i tipi di alimenti di origine animale e derivati: carne, pesce, molluschi, crostacei, latte e derivati, uova, miele, ecc. Una scelta etica quella vegana che viene adottata rispettando al cento per cento gli animali, evitando il loro utilizzo nelle più svariate situazioni: dall’alimentazione, al vestiario, all’arredamento. Tra i vegani ci teniamo a distinguere due categorie: quella dei vegani assoluti che ritengono che il diritto degli animali alla vita e alla non sofferenza sia inviolabile; quelli salutisti che per scelta naturale non si alimentano con prodotti di origine animale. La differenza tra i due è sostanziale.
Questi tipi di stili di vita, tenendo conto di un adeguato apporto nutrizionale in termine di calorie, apportano spesso benefici per la nostra salute e permettono di contrastare l’insorgere di alcune patologie.