Procida è Capitale Italiana della Cultura 2022, il Sindaco: “Siamo onorati”
“La cultura non Isola”: è stato questo lo slogan presente nel dossier presentato per la candidatura di Procida come Capitale Italiana della Cultura 2022.
Oggi è stato emesso il verdetto definitivo: l’isola di Procida, situata nella parte occidentale del Golfo di Napoli, è stata scelta tra altre dieci bellissime località italiane.
Alla designazione di Procida quale Capitale Italiana della Cultura per il prossimo 2022 ha preso parte il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.
Questo evento rappresenta “un segnale per il futuro, la ripresa”, in un anno che Franceschini ha definito “complicato per tutti”.
Il Sindaco di Procida: è un’opportunità storica
Il primo cittadino dell’isola, Raimondo Ambrosino, non nasconde la sua grande soddisfazione per la scelta di Procida tra le dieci località finaliste, e dichiara entusiasta: “Siamo onorati. È un’opportunità storica per una piccola isola che senz’altro coglieremo lavorando sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta“.
Come sottolineato nel dossier di candidatura, Procida è considerata modello di pratiche di inclusione, dinamiche relazionali e cura dei beni culturali e naturali.
Procida tra libri e cinema
La bellezza di Procida ha conquistato letterati e registi, che qui hanno deciso di girare pellicole che sono rimaste nella storia del cinema. L’isola del Golfo di Napoli è stata location di alcune tra le scene più belle del celebre film “Il Postino“, con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta.
A Procida è nato Arturo, il protagonista del romanzo L’Isola di Arturo, uno dei libri più belli e apprezzati di Elsa Morante.