Gatto e uccello di Paul Klee
Gatto e uccello è un’opera di Paul Klee, realizzata nel 1928 con la tecnica olio e inchiostro su garza. Misura 38,8 x 53,4 cm ed è esposta al Museum of Modern Art di New York. Uno degli aspetti essenziali dell’arte di Paul Klee è la ricerca del colore nelle sue variazioni cromatiche. In quest’opera l’artista riesce a creare un sapiente equilibrio fra simmetria del segno, variazioni cromatiche e slancio creativo. In particolare l’uso dei colori pastello, i quali assumono sia sfumature intense che patine tenui, dimostrano quanto profonda fosse la sua conoscenza del colore.
Il quadro Gatto e uccello è figlio di studi sulla luce e sul colore che l’artista aveva svolto l’anno prima in Egitto e nel sud del Mediterraneo.
Dal punto di vista contenutistico, invece, la tensione fra idea astratta, suggestione fantasiosa e ispirazione dettata dalla natura e tra applicazione della teoria del colore e realismo oggettuale, generano un’opera rappresentativa dello stile e della ricerca artistica di Paul Klee, soprattutto per quanto riguarda le opere di questo periodo.
Breve biografia dell’autore
Ernst Paul Klee (18 dicembre 1879 – 29 giugno 1940), è un pittore tedesco nato in Svizzera da padre tedesco e madre svizzera, entrambe artisti nel campo della musica. Figura eminente dell’arte del XX secolo, Paul Klee, dopo essersi occupato nel periodo della sua formazione di musica, poesia e pittura, sceglie quest’ultima come propria strada artistica. Le sue opere sono caratterizzate da una realtà che appare rarefatta, essenziale, a volte ridotta a semplici linee o misture di colori.