De Nittis a Palazzo Reale a Milano: una mostra completa e appassionante
Ancora pochi giorni per vedere a Palazzo Reale a Milano Giuseppe De Nittis. Pittore della vita moderna. Una mostra importante, curata da Fernando Mazzocca e Paola Zatti che chiuderà il 30 giugno ma che ha dato la possibilità a moltissimi spettatori di ammirare le pere di De Nittis, circa 90 quelle esposte, che provengono da collezioni pubbliche e private.
De Nittis durante la sua fortunata carriera ha privilegiato il paesaggio, il ritratto e soprattutto la realtà della strada, le piazze affollate, le persone che passeggiano, le feste, gli incontri in due contesti metropolitani importanti quali furono Londra e Parigi, entrambe amate da De Nittis e celebrate con i suoi dipinti.
Commento alla mostra
Quello che mi ha colpito di più di questa straordinaria mostra è il percorso espositivo che ci permette di osservare i suoi dipinti attraverso tutta la sua carriera che si è basata su dipinti all’aperto dove il pittore pugliese è stato capace di cogliere i cambiamenti della sua epoca e di mostrare i primi segni della modernità. Un pittore straordinario che si è spento prematuramente a 38 anni nel pieno della sua forza creativa.
Come scrive Fernando Mazzocca nel suo saggio in catalogo edito da Silvana editoriale:
L’unicità della sua pittura, che si confronta con quella degli Impressionisti e non ne esce ridimensionata, sta proprio nella straordinaria capacità di osservazione che gli ha consentito di rendere, come pochi altri, l’inafferrabile dinamicità della città moderna, caratterizzata dall’ “imprevisto, il mutevole, ciò che è fuga”, fermandolo nell’ attimo, come i fotografi, senza irrigidirlo. (…) Dopo aver individuato un motivo da rappresentare, si recava ogni giorno ad osservare, da quel rifugio riparato dal movimento caotico della città, il suo soggetto, dipingendolo con una velocità sorprendente che costituisce la freschezza e l’incanto irripetibile della sua pittura, quello che il finestrino di una carrozza inquadra per un momento. L’ uso della carrozza, prima noleggiata e poi addirittura acquistata, non fece che aumentare la curiosità nei suoi confronti, come confermano le testimonianze di molti cronisti del tempo, colpiti da questo modo davvero unico di lavorare. Il punto di vista rialzato che caratterizza gran parte delle sue vedute parigine e londinesi deriva proprio da questo particolare e personale approccio.
Visita il sito ufficiale: De Nittis a Palazzo Reale, a Milano fino al 30 giugno.