“Le molte vite di Lino Banfi”: presentato il libro sul comico pugliese
Scritto da Alfredo Baldi e pubblicato da Edizioni Sabinae, il volume “Le molte vite di Lino Banfi” è stato presentato oggi presso la Casa del Cinema di Roma. All’evento ha partecipato l’autore insieme alla moglie Milena Vukotic e, naturalmente, l’attore comico di origini pugliesi.
“Sono sempre stato uno che non sono mai stato né copertinabile, né scopertinabile e né tantomeno premiabile. Si premiano poco i film che incassano soldi. Ci sono ancora giornalisti chi mi incontrano e mi dicono: ‘andavo a vedere i tuoi film di nascosto, altrimenti al Corsera e a Repubblica mi licenziavano”, ha detto Lino Banfi con la sua inossidabile ironia.
La carriera di Banfi dagli esordi ad oggi
Il libro raccoglie episodi e vicende riguardanti la vita di Lino Banfi, da quando- a soli 11 anni- decide di entrare in seminario ai suoi esordi di attore prima di teatro e poi di cinema. Ovviamente, senza trascurare l’approdo in tv che ha segnato l’inizio della sua grande popolarità.
L’allenatore del pallone: film cult degli anni Ottanta
L’anno scorso Lino Banfi aveva pubblicato il libro “Siamo tutti allenatori nel pallone“, scritto con la collaborazione di Marco Ercole, nel quale aveva raccontato aneddoti e curiosità dell’omonimo film cult che spopolò negli anni Ottanta.
Leggi anche:
- Lino Banfi in radio: “La pandemia non ci ha cambiato in meglio”
- Le frasi del film L’allenatore nel pallone