Litfiba: “Quello del 2022 sarà il tour dell’addio”
Nata nell’autunno del 1980 a Firenze, la band dei Litfiba ha compiuto quaranta anni (a cui si aggiungono gli ultimi due di pandemia). Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno dichiarato con orgoglio di aver raggiunto l’ambizioso traguardo. I due hanno inoltre annunciato che nel 2022 ci sarà l’ultimo tour della band.
“Siamo felici della nostra storia, di tutto quanto fatto e scritto, di 13 album e 10 milioni di dischi venduti. Abbiamo fatto della nostra scomodità la nostra storia”, ha dichiarato Pelù.
Il tour, che partirà da Padova il 26 Aprile prossimo, si intitola “L’ultimo girone”. I Litfiba ripercorreranno, in musica, la storia della band, una delle poche che è sempre stata in controtendenza rispetto agli altri gruppi musicali. “Noi non ci aggrappiamo alla poltrona, lasciamo spazio anche agli altri. Siamo sempre stati una band scomoda e ne siamo orgogliosi, non abbiamo mai strizzato l’occhio a destra e manca, anzi, se potevamo scalciare e ruttare e non mandarle a dire ai politici di turno – tutti scomparsi mentre noi siamo rimasti – non avevamo problemi a farlo“, ha detto Piero Pelù.
“Eravamo cinque ‘raccattati’, tutti con esperienze diverse e abbiamo iniziato a costruire un suono, una storia, dei racconti. Eravamo estremamente curiosi, con un livello di incoscienza totale, si suonava e basta. Poi abbiamo iniziato con le grandi scommesse, come suonare all’estero quando in Italia solo pochissimi ci consideravano“, ha ricordato il frontman del gruppo.
“Questo è l’ultimo tour, magari faremo comunque cose insieme ma senza il nome Litfiba“. Staremo a vedere.