Perché non si beve il latte di maiale?
Non è possibile bere il latte di maiale (si intende prodotto dal maiale) soprattutto perché la mungitura di questo animale è parecchio complessa e difficile. A differenza della mucca che presenta grandi mammelle da mungere, il maiale, invece, presenta solo dei piccolissimi capezzoli molto difficili da maneggiare e oltretutto è risaputo che non è certamente un animale che si può definire mansueto.
Il maiale, inoltre, è un animale che mangia di tutto compresi gli scarti del cibo dell’uomo, mentre la mucca, essendo erbivora, produce un latte che risulta più sano e genuino. Il latte è sicuramente un alimento fondamentale ed indispensabile per l’alimentazione di ogni individuo, in particolar modo durante la fase della crescita. Nei primi mesi di vita, i bambini si nutrono possibilmente con il latte materno.
Successivamente, finito il periodo dello svezzamento, si opta per il latte vaccino. In questo periodo inoltre, si passa da un’alimentazione esclusivamente lattea ad una mista, optando per la sostituzione di un pasto di latte con un altro alimento.
Il latte è secreto dalla ghiandola mammaria delle femmine dei vari mammiferi, con lo scopo di fornire il nutrimento e il sostentamento della prole. Tra i vari tipi di latte, adatti all’alimentazione umana, troviamo in commercio oltre a quello di mucca, quello di capra, di pecora e d’asina o quelli vegetali, come quelli di soia, di mandorla o di riso. Molte persone intolleranti al lattosio e che non digeriscono bene il latte vaccino, optano per scelte diverse ma di sicuro non per il latte del maiale.