“Libri che mi hanno rovinato la vita – e altri amori malinconici”: libro di Daria Bignardi

E’ vero, i libri possono cambiarci la vita. Ma non è detto che lo facciano per forza “in bene”. Ne è convinta Daria Bignardi, giornalista, personaggio televisivo e scrittrice, che ha pubblicato un libro (uscito proprio ieri in libreria) che parla proprio di questo argomento. Ma non solo.

Libri che mi hanno rovinato la vita – e altri amori malinconici” (Einaudi) è un libro avventuroso, nel vero senso della parola: ogni pagina si apre infatti con una terra sconosciuta.

Di solito si dice che i libri salvano la vita, ma Daria Bignardi nel suo libro ne cita almeno tre che invece le hanno fatto male quando era ragazza.

In un’intervista rilasciata a “Vanity Fair” ha detto: “La foresta della notte” di Djuna Barnes, “Il demone meschino” di Fedor Sologub e “Così parlò Zarathustra” di Nietzsche. Questi libri mi hanno fatto così male che uno di questi, il Demone meschino, non riesco neppure ad aprirlo. Quando lo feci la prima volta, a 13 anni, mi fece vedere che cos’era il male. Il mondo, capii allora, non era quello delle Giovani Marmotte e di Topolino, nei libri c’era la vita vera, dolore compreso”.

La Bignardi, che ha esordito come scrittrice nel 2009 con “Non vi lascerò orfani” (Mondadori), ha raccontato: “Ho cominciato a rimettere insieme i pezzi di me quando ho iniziato a scrivere libri, attingendo al mio mondo segreto e un po’ buio. Che non potevo certo mostrare conducendo un programma in prima serata. Anni fa di certe cose non avrei nemmeno saputo parlare. Cominciando a scrivere libri sono tornata me stessa, dopo che, del tutto incidentalmente, sono stata un personaggio pubblico, dovendo anche fingere un po’ una parte che non ero”.

Daria Bignardi
Daria Bignardi

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: