Augias restituisce la Legion d’onore in difesa di Giulio Regeni


Il giornalista e scrittore Corrado Augias ha scritto una lettera all’ambasciata francese per restituire il prestigioso riconoscimento francese della Legion d’Onore.

Il presidente francese Emmanuel Macron secondo Augias non avrebbe dovuto insignire dello stesso riconoscimento il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, perché nel caso della morte di Giulio Regeni si è reso complice di efferati crimini.

La mia opinione è che il presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d’onore ad un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l’importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione.

Così scrive Augias in una lettera inviata al quotidiano Repubblica. Secondo lo scrittore italiano, Macron avrebbe superato il limite della cosa giusta da fare.

Augias ricevette la Legion d’Onore nel 2007.

Legione d'Onore
Legione d’Onore

A rendere ancora più torbida la notizia c’è il fatto che la consegna della onorificenza al presidente as-Sisi, è avvenuta davanti ai media egiziani, con la totale assenza di quelli francesi. Un conduttore tv francese ha infatti dichiarata: «Siamo dovuti andare su un sito di regime per sapere che fa l’Eliseo».
[fonte: Corriere.it]

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: