Il Sole 24 Ore

Print Friendly, PDF & Email

Fondato il 9 Novembre 1865, attualmente il Sole 24 Ore è uno dei quotidiani economici più venduti in Italia. Nella classifica dei giornali di informazione diffusi nel nostro Paese si piazza invece al quarto posto, dopo il Corriere della Sera, la Repubblica e La Stampa.

Il Sole 24 Ore è nato grazie all’unione di due quotidiani: le Ore e il Sole. Il gruppo editoriale cui fa capo il giornale è gestito da Confindustria, ed è presente anche in Borsa dal 2007.

Il Sole 24 ORE

I temi trattati

Pur essendo un quotidiano molto diffuso, il Sole 24 Ore non affronta argomenti di costume o di attualità, ma al contrario è piuttosto settoriale, perché tratta principalmente di politica economica, leggi in materia tributaria, andamento dei mercati finanziari e consulenza da parte di esperti. Il Sole 24 Ore propone anche approfondimenti tematici tramite supplementi separati, come “Finanza e Mercati”.

Questo giornale rappresenta un punto di riferimento imprescindibile e serio per tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’economia e della finanza: dirigenti della Pubblica Amministrazione, imprenditori, liberi professionisti, investitori finanziari.







Inserti e allegati

Ecco gli inserti presenti nel “Sole 24 Ore” durante la settimana:
Ogni domenica vi è l’inserto dedicato alla cultura, curato da Armando Massarenti; il sabato è la volta di “Plus”, il supplemento dedicato alle tematiche degli investimenti, del risparmio, della situazione dei mercati immobiliari e finanziari. Il giovedì, invece, è interamente dedicato alla casa, all’arredamento, agli investimenti immobiliari: l’inserto si intitola infatti “Casa24Plus”. Il mercoledì vengono pubblicati gli approfondimenti di politica e cultura divisi per località: “Nord Est”, “Nord Ovest”, “Centro Nord”, “Sud”. Dal 2007 a questi si sono aggiunti anche “Lombardia” e “Lazio”.

Dal 19 Settembre 2008 esce in edicola il mensile maschile “Intelligence in Lifestyle”, che tratta in modo originale ed innovativo i temi di attualità e gli avvenimenti internazionali. Ogni primo sabato del mese il “Sole 24 Ore” comprende l’inserto intitolato “Ventiquattro”, un interessante supplemento che parla di nuove tendenze e tecnologie, spettacolo, arte, tempo libero. Il Sole 24 Ore non esce il lunedì.

Dal 23 marzo 2011 la testata giornalistica è diretta dal giornalista Roberto Napoletano. Collaborano alla redazione giornalisti come Giuliano Amato, Enza Loddo, Mariano Maugeri, Evelina Marchesini, Paolo Madron, Alberto Alesina, Stefano Folli, Fabrizio Galimberti, Claudio Gatti, Luca Paolazzi.

Versione online del “Sole 24 Ore”

Gli internauti sanno bene che ormai la Rete sta sostituendo sempre più la carta stampata: si tratta di un’evoluzione fisiologica del giornalismo cui non si sottraggono neppure le testate giornalistiche più affermate. La versione online del “Sole 24 Ore” riproduce il contenuto e gli inserti del giornale cartaceo, con qualche elemento in più. Naturalmente, protagonista del sito www.ilsole24ore.com è l’economia nelle sue variegate sfaccettature. Una categoria interessante è dedicata al lavoro: è riservato ampio spazio alle novità legislative in materia e ci sono anche gli annunci selezionati in base alle esigenze di chi sta cercando un impiego.

Gli “speciali online” sono dedicati ai temi di attualità e sono molto interessanti: “Come risparmiare con l’auto” e “Gli aiuti fiscali al no-profit” i titoli più recenti. Sul sito è possibile seguire le vicende della Borsa in tempo reale: sono disponibili resoconti in video delle ultime edizioni. Di certo si tratta di uno strumento utile per tutti gli investitori che vogliono tenere sempre la situazione sotto controllo.

Altra categoria molto utile per tutti è la consulenza degli esperti in diritto ed economia. Si possono rivolgere domande specifiche ed avere risposte in pochissimo tempo, collegandosi comodamente al pc di casa propria. Nel sito vi è anche il riferimento ad alcuni blog tematici dedicati al mondo dell’economia e della finanza, curati da esperti e professionisti del settore.







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l’Università di Bari e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante