Guerre Stellari – Storia di una saga

Print Friendly, PDF & Email

In un’intervista del 1999, quando apparve per la prima volta sullo schermo il primo episodio della seconda trilogia di Guerre Stellari, George Lucas, regista, ideatore e produttore delle due triologie, dichiarò che non riusciva a capacitarsi del motivo per il quale la prima serie di Guerre Stellari fosse così famosa e continuasse ad attirare pubblico.

Star Wars - Guerre Stellari
Guerre Stellari – Star Wars Saga

In effetti il successo del primo film, che debutta al cinema negli Stati Uniti nel 1977 con il titolo “Star Wars” (nel 1999 viene rinominato “Star Wars – Episode IV – A New Hope” e riproposto con alcun migliorie negli effetti speciali),  fin dall’inizio fu inaspettato anche perché molti altri film di fantascienza, che avevano tutte le caratteristiche per avere successo, furono dei clamorosi flop, come ad esempio “Dune” di David Lynch (tratto dalla saga di Frank Herbert).

Logo Star Wars - Guerre Stellari
Il logo di Star Wars

La mitologia di Star Wars attraversa le generazioni e per molti il suo successo si annida proprio nel racconto epico. Tuttavia, il primo film di Guerre Stellari, che debutta in Italia nell’ottobre del 1977,  realizza un nuovo modo di raccontare la fantascienza accendendo un nuovo quesito, al quale credo che nessuno abbia ancora dato una risposta: perché è così massificato il bisogno di leggere e guardare storie di fantascienza?

Alcune date:

25/05/1977 Debutta al cinema negli Stati Uniti il primo film di Guerre Stellari (il capitolo IV, dal titolo “A New Hope”)

21/10/1977 Debutta al cinema in Italia il primo film di Guerre Stellari (Capitolo IV: “Una Nuova Speranza”)

21/05/1980 Debutta al cinema in Italia il seguito di Guerre Stellari (Capitolo V: “L’impero colpisce ancora”)

25/05/1983 Debutta al cinema in Italia il terzo film di Guerre Stellari (Capitolo VI: Il ritorno dello Jedi”)

19/05/1999 Debutta al cinema in Italia il prequel di Guerre Stellari (Capitolo I: “La minaccia fantasma”)

16/05/2002 Debutta al cinema il secondo film della seconda triologia (Capitolo II: “L’attacco dei cloni”)

19/05/2005 Debutta il terzo e ultimo film (Capitolo III: “La vendetta dei Sith“)







Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Fulvio Caporale

Fulvio Caporale

Fulvio Caporale è nato a Padova e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche svolge la professione di consulente editoriale e pubblicitario. Collabora con case editrici e giornali cartacei e online occupandosi di libri, arte ed eventi culturali. Ha tradotto testi letterari e tecnici dallo spagnolo, dal portoghese, dall'inglese e dal catalano.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante