Differenza tra unghie e artigli

unghie artigli unghia artiglio nails claws

Unghie

Con il termine unghia si intende un ispessimento corneo dell’epidermide caratterizzato da una forma non acuminata, che riveste l’estremità superiore delle dita dell’uomo, e di molti animali. In genere si definiscono unghie quelle dei cosiddetti tetrapodi (quattro arti), esseri umani inclusi. Nelle donne, l’unghia viene usata anche come elemento puramente estetico, colorata o decorata con smalti.

Le unghie sono costituite principalmente da cheratina, la quale è suddivisa in più strati. L’unguis è la parte esterna e più dura, con fibre perpendicolari alla direzione di crescita. Mentre la parte sottostante presenta una struttura lamellare e più morbida. Quelle dell’uomo in particolare, vengono considerate da un punto di vista estetico, oppure per specifiche funzioni connesse – e non connesse – alla vita di tutti i giorni.

Quanto crescono le unghie

Le unghie possono crescere fino a 1 millimetro al giorno. Questo dato però varia a seconda di diversi fattori: a seconda dell’età infantile, nei mesi estivi e nelle mani, la crescita è più veloce. Ad ogni modo, possibili traumi e malattie possono influire sulla funzionalità della matrice dell’unghia fino a sospenderne temporaneamente l’attività di crescita.

wolverine
Wolverine: nel mondo della fantasia del cinema – e dei fumetti, dal quale il personaggio proviene – Wolverine (nella foto interpretato da Hugh Jackman) è dotato di artigli in Adamantio.

Artigli

Per artiglio si intende un elemento acuminato che si trova all’estremità delle zampe della maggior parte dei mammiferi, degli uccelli e di alcuni rettili. Gli artigli vengono utilizzati dagli animali principalmente per catturare e tener salda una preda, scavare o arrampicarsi sugli alberi.

Anche gli artigli, come le unghie, sono composti dalla proteina resistente chiamata cheratina. Esistono in natura, appendici simili all’artiglio che però non presentando una forma uncinata e tagliente vengono denominate con il termine unghie.

Caratteristiche degli artigli

Gli artigli possono essere statici come quelli dei cani o degli orsi o retrattili come quelli dei felini. Presentano delle strutture forti e vengono usati dagli animali per differenti scopi, come abbiamo già anticipato. Tra questi: attaccare le prede, come fanno i felini e i rapaci, per riuscire a muoversi con una maggiore aderenza, a scopo di pura difesa, e infine come strumento per modificare il territorio circostante.

LEGGI ANCHE  Storia di una gabbianella e del gatto... di Luis Sepúlveda. Riassunto

L’artiglio non va scambiato con la zanna. Le zanne sono dei denti lunghi e acuminati, oppure sono una coppia di denti ingranditi oltremisura. Esse sporgono in maniera evidente dalla bocca di alcuni mammiferi.

artigli unghie gatto
Il gatto ha le unghie o gli artigli? Il gatto ha gli artigli.

Differenza tra unghie e artigli

Un’altra differenza tra unghie e artigli è che le prime non possiedono la struttura necessaria a sostenere un grande peso. Mentre gli artigli presentano strutture forti, in grado di sostenere pesi anche notevoli.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: