Tiromancino: il nuovo album esce l’8 ottobre
Dopo cinque anni di assenza dal panorama musicale, Federico Zampaglione e i Tiromancino tornano con un nuovo album discografico. “Ho cambiato tante case” è il titolo dell’album che uscirà l’8 ottobre, e comprende dodici brani inediti.
Il cantautore romano ci tiene a sottolineare che, nell’album, sono numerose le collaborazioni artistiche (Leo Pari, Galeffi, Franco 126, Carmen Consoli – di cui è uscito recentemente il nuovo disco), per rendere ancora più incisivo il mix tra presente e passato.
La pandemia ha bloccato questo disco che era in gran parte già pronto. Poi al momento di pubblicarlo, ho sentito che dovevo scrivere nuove cose che raccontassero in qualche modo questi mesi. Eppure, la cosa strana è stata che alla fine le canzoni più positive e solari dell’album sono proprio quelle nate da quel gran casino, come il brano Domenica”. Un disco che “è diventato un amico, per quanto l’ho tenuto dentro. E un po’ mi dispiace lasciarlo andare.
“C’è un mix di quello che ho vissuto, ma non è nostalgia è il riconoscimento delle radici, di quello che sei“, ha aggiunto. “Di cose sbagliate, “di cazzate” ne ho fatte tante, ma con tutti i miei ricordi ho fatto pace”. “Ho vinto, ho perso, come uomo e come artista, ma ho sempre portato avanti la mia identità e la mia creatività”, ha rivelato il noto cantautore.