Miriam Leone: “Ci ho messo una vita ad accettare la mia faccia”

E’ considerata una delle più affascinanti e talentuose attrici italiane. Miriam Leone, 36 anni, siciliana, dopo aver ottenuto lo scettro di Miss Italia nel 2008, ha esordito nel cinema partecipando a pellicole di successo dirette da grandi registi come Veronesi, Bellocchio e Miniero. A breve l’attrice sarà nelle sale cinematografiche con il film “Marilyn ha gli occhi neri” di Godano e “Diabolik” dei Manetti Bros.

Ma in un’intervista rilasciata al “Corriere” pochi giorni fa, Miriam Leone si è sfogata raccontando come, prima di diventare famosa, è stata bersagliata a causa del suo aspetto fisico.

La gente mi vede bella e non riesco a capire. Non sono mai contenta del mio aspetto. Al liceo mi dicevano che ero Elio delle Storie Tese. Oggi è divertente perché ho un’età, non mi lascio ferire facilmente.

Quando era adolescente i compagni di scuola la ferivano con commenti poco piacevoli. Questo ha provocato in lei, per molti anni, una difficile accettazione di se stessa. Oggi, che gli haters si sono spostati sui social, le critiche non le interessano più.

Ma perché me la dovrei prendere se sui social mi insulta, per dire, Giuseppino88? La facilità nel criticare il prossimo sono chiacchiere da bar che valgono zero. Le cose cambiano nei giovanissimi, vedo un’accettazione importante della diversità. Ci ho messo una vita ad accettare la mia faccia.

Il ricordo di “Miss Italia” è ancora molto vivo dentro di lei.

L’esperienza è stata una porta per l’emancipazione, il mio provino davanti a milioni di persone. La corona devi restituirla: ne ho fatta una copia che conservo in bagno. Mi serviva una testimonianza. Un giorno, quando sarò anziana, la mostrerò a figli e nipoti e dirò: sono stata Miss Italia.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap