The Frame, autoritratto di Frida Kahlo
In questo meraviglioso dipinto intitolato The Frame (La Cornice) Frida Kahlo, mostra il suo talento, la sua passione per la vita e per se stessa come testimonianza di un’esigenza incontrastabile e incontenibile di dipingere. Il quadro è stato realizzato nel 1938 ed è stato esposto la prima volta a Parigi, nel 1939, alla mostra “Mexique” organizzata da André Breton.
Nella stessa mostra vennero esposte sculture, fotografie di Manuel Alvarez Bravo e oggetti d’arte popolare del XVIII e del XIX secolo. Fu una mostra ideata per celebrare l’arte messicana, passione di Breton e di alcuni surrealisti. Alla mostra Frida partecipò con altri quadri ma l’organizzazione dell’evento non fu facile perché Breton non si era prodigato per trovare un luogo adatto; fu Marcel Duchamp a dare il contributo organizzativo più importante e trovò il luogo in cui esporre le opere d’arte messicane.
Frida era sconvolta dai surrealisti e scrisse al suo amico Nickolas Muray: “Non ti puoi immaginare che figli di puttana siano questi individui. Mi fanno vomitare. Sono così maledettamente intellettuali e decadenti, che non riesco più a sopportarli… E’ valsa la pena venire fino a qui anche solo per vedere perché l’Europa stia andando in rovina e che proprio per colpa di tutti questi buoni a nulla ci sono persone come Hitler e Mussolini. Potrei scommetterci la testa che, finché vivrò, odierò sempre questo posto e i suoi abitanti.”
L’esposizione non ebbe comunque successo a causa dell’imminenza della guerra. Tuttavia il dipinto venne in seguito acquistato dal Louvre: si tratta della prima opera d’arte di un’artista messicana acquistata dal museo parigino.
Il ritratto di Frida Kahlo e lo sfondo azzurro sono stati dipinti su una lastra di alluminio mentre i fiori e gli uccelli sono stati dipinti su pezzi di vetro realizzati in un altro momento e in seguito applicati sul quadro.
Interessante….