“Elisabetta e le altre: dieci donne per raccontare la vera regina”: il libro di Eva Grippa

Dopo la morte del Principe Filippo, la Regina Elisabetta è tornata alla ribalta dei media. In particolare, qualcuno si è preso la briga di ricordare che quest’anno la Sovrana compirà 95 anni (il suo consorte ne aveva 99) e che invece nel 2022 si festeggeranno i 70 anni di regno.

Ma quanto ne sappiamo, tutti noi, della Regina Elisabetta?

Forse poco, più probabile nulla. A ricostruire la storia di un personaggio così amato dal popolo inglese e così rispettato in tutto il mondo ci ha provato Eva Grippa, giornalista di “Repubblica” e royal watcher. Lo ha fatto in maniera alquanto originale, cioè attraverso la storia delle dieci donne più importanti della sua vita.

Nel libro, pubblicato da De Agostini, si parte da Marion Crawford, la “nanny” che ha cresciuto Elisabetta, la figura meno conosciuta e quindi più misteriosa rispetto alle altre. Attraverso lei la giornalista riesce a ricostruire l’Elisabetta bambina, il carattere, le emozioni, le “manie”. Pare che Marion Crawford sia morta in solitudine e in totale disgrazia.

Altre donne che hanno segnato la vita della Regina d’Inghilterra sono state l’americana Wallis Simpson (la donna per cui lo zio Edoardo abdicò e grazie alla quale Elisabetta diventò regina), Diana (la duchessa che diventò un’icona e che ha messo in ombra l’intera Famiglia Reale con il suo carisma), “le nipotineKate e Meghan.

Una cosa è certa (e si evince chiaramente dal libro della Grippa): qualunque siano gli errori, le mancanze, le eventuali accuse che si potrebbero muovere alla Regina, alla fine è stata l’unica sempre capace di mettere al primo posto il suo Paese.

Chiunque verrà dopo di lei, dovrà guadagnarsi un ruolo non facile.

Chi è Eva Grippa?

(Tratto dal libro)

Eva Grippa è giornalista di Repubblica dal 2004, e royal watcher per passione prima ancora che per professione. Nasce e studia a Roma, ma dopo un dottorato in Giornalismo si trasferisce nella redazione di Milano, città dove vive ancora oggi in una casa all’inglese idealmente affacciata su Buckingham Palace, con un marito mezzo londinese e due bambini avvezzi a condividere l’attenzione della madre con George, Charlotte, Louis e Archie. Dal 2017 accompagna il lavoro per Repubblica.it alle cronache “reali” e crea un profilo Instagram, @royalbaby.it […]. Elisabetta e le altre è il suo primo libro “divertente” dopo tante pubblicazioni destinate all’università.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap