Giramenti di testa. Perché gira la testa?

Da cosa dipendono i giramenti di testa?

Sono diversi i fattori da cui dipendono i giramenti di testa: essi sono legati a diverse condizioni del nostro organismo. Tra le cause più frequenti in primo luogo troviamo le alterazioni pressorie. In particolar modo, la pressione bassa provoca la sensazione di capogiri, insieme a sudorazione fredda, tachicardia, perdita dell’equilibrio ed in alcuni casi vampate di calore.

capogiro - ragazza a cui gira la testa
Quali sono le cause dei giramenti di testa?

Capogiri e glicemia

I giramenti di testa possono essere dovuti anche ad un’alterazione della glicemia. I capogiri avvengono se si è affetti da diabete, se si segue una dieta molto rigida o se non si è mangiato per un lungo lasso di tempo.

I capogiri spesso sono dovuti anche a problemi di tipo cervicale. L’artrosi cervicale è uno dei sintomi più frequenti che arrecano capogiri; tra gli altri fattori che influiscono, troviamo: la carenza di ferro, un periodo più o meno lungo di convalescenza, lo stress, l’ansia, gli attacchi di panico e gli sbalzi ormonali.

L’orecchio

I giramenti di testa, possono anche dipendere da patologie correlate all’orecchio, dato che all’interno dello stesso, è presente un labirinto responsabile dell’equilibrio.

Nell’orecchio interno, insieme all’apparato cocleare troviamo gli organi del senso dell’equilibrio, detti sistema vestibolare o apparato vestibolare che invia al nostro cervello, le varie informazioni riguardanti rotazione, accelerazione e posizione del corpo e della testa.

Tutti coloro che soffrono di gastrite o di riflusso esofageo, oltre ai normali sintomi di bruciore allo stomaco che la patologia comporta, possono soffrire anche di capogiri. L’emicrania e la cefalea, le eventuali sinusiti ed i raffreddori sono i sintomi che in modo meno frequente possono causare giramenti di testa. Insomma, sono svariati i motivi per cui la testa gira ma l’importante è non sottovalutare il sintomo cercando di prevenirlo ed eventualmente poi curarlo.

LEGGI ANCHE  Perché gli uccelli nascondono la testa sotto l'ala?

Nota bene

Le informazioni qui contenute sono da intendersi di carattere puramente divulgativo. Per una corretta analisi della propria situazione e della propria salute è sempre opportuno rivolgersi a un medico professionista di fiducia.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: