Oggi è il Pancake Day: il simbolo della colazione internazionale

Il pancake è una specialità dal sapore internazionale, visto che-pur essendo particolarmente diffusa in Nord America e nel Regno Unito – è apprezzata anche da noi in Italia. Tanto che, pure nel nostro Paese, si celebra oggi 16 febbraio la giornata dedicata a questo dolce, declinato in versione italian-style.

Durante il lockdown, avendo più tempo a disposizione, molti italiani hanno riscoperto il gusto di fare colazione lentamente, variando la scelta di cosa mangiare e assaggiando gusti diversi dal solito.

Gli italiani e il pancake

Secondo una recente ricerca effettuata da Nielsen e commissionata dal marchio Barilla, sono stati più di 4 milioni gli italiani (soprattutto famiglie con bambini) che hanno introdotto il pancake nella loro colazione di ogni giorno. Il 40% ha dichiarato di preferire il pancake durante la merenda pomeridiana.

Pancake all’italiana

Il Pancake Italian Style è solitamente condito con frutta o creme spalmabili al cioccolato o alla nocciola. Non manca, però, chi preferisce guarnire il dolce con marmellate, miele o sciroppo d’acero. In altri Paesi, invece, il pancake viene servito con alimenti salati (ad esempio le uova).

E’ un piatto particolarmente apprezzato anche dagli sportivi, nella sua versione proteica. Due esempi di ricette di seguito:

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore: