Rai Yoyo: un cartone animato sul tema dell’autismo, Pablo
Chi l’ha detto che i cartoni animati non possano essere anche “intelligenti”, e lanciare messaggi importanti ai piccoli utenti che ogni giorno li guardano nei canali dedicati? Su Rai Yoyo, seguitissimo canale per i più piccoli, dal 1° Marzo scorso alle ore 18 va in onda “Pablo”, un programma animato che adulti e bimbi possono guardare anche insieme e che riguarda il tema della diversità e dell’autismo in particolare.
Questo cartoon quotidiano, oltre ad intrattenere piacevolmente i bambini nell’orario della merenda, è strutturato secondo la formula vincente dell’intrattenimento unito all’insegnamento. Di conseguenza, ai bimbi passa facilmente il messaggio chiave del cartone animato, e cioè che la diversità non è un qualcosa che allontana gli uomini tra di loro, ma anzi è un elemento di coesione che aiuta ad affrontare le difficoltà nel modo migliore.
Chi è Pablo
Il protagonista, Pablo, è un bambino autistico appassionato di disegno. Con grande spirito di avventura e coraggio, questo bimbo intelligente e pieno di risorse riesce a trasformare ogni difficoltà in una avventura da vivere insieme ai suoi compagni. Tra gli amici di Pablo ci sono Linda (una topina timida ma al tempo stesso determinata), Frullo (uccellino delicato ma anche energico), il dinosauro Dino e la simpatica giraffa Raffa.
Un modo semplice e diretto per entrare nel mondo dei bambini autistici e comprendere quanto possa essere diverso ma non per questo negativo, anzi. Il cartone animato riesce a stimolare una forte empatia tra chi lo guarda in tv e i personaggi, cosa non facile da ottenere con i moderni cartoni animati spesso avulsi dalla realtà o troppo imperniati sulla competizione e la violenza.