Rai Yoyo: un cartone animato sul tema dell’autismo, Pablo

Chi l’ha detto che i cartoni animati non possano essere anche “intelligenti”, e lanciare messaggi importanti ai piccoli utenti che ogni giorno li guardano nei canali dedicati? Su Rai Yoyo, seguitissimo canale per i più piccoli, dal 1° Marzo scorso alle ore 18 va in onda “Pablo”, un programma animato che adulti e bimbi possono guardare anche insieme e che riguarda il tema della diversità e dell’autismo in particolare.

Questo cartoon quotidiano, oltre ad intrattenere piacevolmente i bambini nell’orario della merenda, è strutturato secondo la formula vincente dell’intrattenimento unito all’insegnamento. Di conseguenza, ai bimbi passa facilmente il messaggio chiave del cartone animato, e cioè che la diversità non è un qualcosa che allontana gli uomini tra di loro, ma anzi è un elemento di coesione che aiuta ad affrontare le difficoltà nel modo migliore.

Chi è Pablo

Il protagonista, Pablo, è un bambino autistico appassionato di disegno. Con grande spirito di avventura e coraggio, questo bimbo intelligente e pieno di risorse riesce a trasformare ogni difficoltà in una avventura da vivere insieme ai suoi compagni. Tra gli amici di Pablo ci sono Linda (una topina timida ma al tempo stesso determinata), Frullo (uccellino delicato ma anche energico), il dinosauro Dino e la simpatica giraffa Raffa.

Un modo semplice e diretto per entrare nel mondo dei bambini autistici e comprendere quanto possa essere diverso ma non per questo negativo, anzi. Il cartone animato riesce a stimolare una forte empatia tra chi lo guarda in tv e i personaggi, cosa non facile da ottenere con i moderni cartoni animati spesso avulsi dalla realtà o troppo imperniati sulla competizione e la violenza.

LEGGI ANCHE  Bugs Bunny

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap