L’origine dei nomi dei giorni della settimana
I nomi dei giorni della settimana furono applicati dai Babilonesi e derivano dai nomi dei pianeti e del Sole
All’epoca si riteneva che i corpi celesti dominassero la prima ora di ogni giorno.
I Babilonesi erano grandi osservatori del cielo. Notarono che sette corpi celesti erano visibili ad occhio nudo: il Sole, la Luna e i cinque pianeti conosciuti all’epoca: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.
L’origine dei nomi dei giorni della settimana ci ricorda come l’uomo, fin dai tempi antichi, abbia cercato di comprendere e spiegare il mondo che lo circondava, creando legami tra i fenomeni celesti e il tempo che scorre.
I nomi dei giorni sono molto più che semplici etichette: sono un ponte tra il passato e il presente, un riflesso delle credenze e delle conoscenze delle antiche civiltà.
Approfondimento
Perché sette?
Sette era un numero considerato magico e perfetto in molte culture antiche.
Successivamente, i Babilonesi associarono ciascuno di questi corpi celesti a una divinità, creando così una corrispondenza tra i giorni della settimana e le divinità stesse. Questa usanza si diffuse in altre culture, tra cui quella romana.
I Romani adottarono questa idea e associarono a ciascun giorno una divinità del loro pantheon.
Così …
- lunedì era il giorno in cui dominava la Luna, in latino Lunae dies;
- martedì il giorno di Marte, Martis dies;
- mercoledì di Mercurio, Mercurii dies;
- giovedì di Giove, Iovis dies;
- venerdì di Venere, Veneris dies;
- sabato di Saturno, Saturni dies, che venne però sostituito, con il propagarsi del Cristianesimo, derivando il nome dal termine ebraico shabbath cioè “giorno di riposo”;
- domenica era il giorno del Sole, Solis dies, che venne sostituito da Costantino con “il giorno del Signore” in latino Dominica.
In inglese e francese: esempi
In inglese: Monday (Moon day), Tuesday (Tiw’s day, un dio germanico associato a Marte), Wednesday (Woden’s day, un altro dio germanico associato a Mercurio), ecc.
In francese: Lundi (Lune), Mardi (Mars), Mercredi (Mercure), ecc.