Kasia Smutniak: “Dal 14 Maggio su Sky sarò Livia Drusilla, la prima imperatrice romana”
“Domina” è la serie tv che, in otto episodi, in onda su Sky e in streaming su Now dal prossimo 14 Maggio, ripercorrerà la vita di Livia Drusilla. La protagonista della fiction è l’attrice Kasia Smutniak.
Livia è la figlia di una delle famiglie repubblicane più in vista di Roma che, all’indomani dell’assassinio di Cesare e della battaglia di Filippi, si ritrova orfana, esule e con un marito caduto ormai in disgrazia.
Rientrata a Roma grazie ad un’amnistia con il resto dei proscritti, Livia divorzia dal consorte e, ancora incinta del secondo figlio, si lega all’imperatore Augusto, restando per 51 anni moglie fedelissima e lungimirante consigliera. Di fatto fu la prima imperatrice romana, a cui fu conferito anche il titolo di “Augusta”, rispettata e temuta dai senatori, amata e venerata dal popolo, dopo la sua morte, come se fosse una divinità.
Anche se sui libri di scuola non ve n’è traccia, gli storici del periodo le dedicarono molte pagine, non risparmiandole anche delle critiche.
Su Livia Drusilla, a differenza delle altre donne dell’epoca, vi è molto materiale: gli storici ne parlano diffusamente, ci sono statue e ritratti che la raffigurano con attributi divini.
“Osservando e studiando la sua vita, ho anche scoperto che Livia è stata una femminista ante litteram. Ricordare lei e chi ha lottato prima di noi serve a non tornare indietro”, ha dichiarato la Smutniak.
“Livia per i suoi tempi è stata una rivoluzionaria. Intelligente, furba, saggia. Ma soprattutto è stata una fine politica: ha infatti promosso leggi che consentivano alle donne, anche allora erano tagliate fuori da tutto, di ereditare le proprietà della famiglia e godere di maggiori libertà”, ha commentato l’attrice.
Nel cast della serie tv ci sono attori di fama internazionale, tra cui Isabella Rossellini nei panni di una tenutaria di bordello.