Isola e penisola, similitudini e differenze

Quando si studiano materie quali la geografia, si incontrano i termini isola e penisola. Forse non a tutti è chiara, o non a fuoco, la differenza tra le due nozioni. In questo articolo vediamo le principali diversità ma anche le similitudini che ci possono indurre a confondere i concetti di penisola e di isola.

atollo maldive isola
Isole: un atollo delle Maldive visto dall’alto

Isola

Per isola si intende una formazione di terra che è completamente circondata dall’acqua, la quale può far parte di un mare, di un lago o di un fiume. Le isole si classificano in:

  • fluviali;
  • di lago;
  • continentali;
  • oceaniche;
  • vulcaniche;
  • artificiali.

Arcipelaghi e atolli

Più isole vicine tra loro formano un arcipelago.

Un esempio di arcipelago italiano è quello toscano, caratterizzato da isole maggiori e minori, tra cui ricordiamo: l’isola di Montecristo, l’isola d’Elba e l’isola del Giglio – quest’ultima tristemente nota in anni recenti per la vicenda della Costa Concordia.

In Europa l’arcipelago più famoso e numericamente vasto è, senza alcun dubbio, quello Greco. Mentre un altro esempio molto noto è l’arcipelago dello stato statunitense delle Hawaii composto da otto isole principali e numerosissime isolette e atolli. Un atollo è un isola corallina, a forma di anello che circoscrive una laguna centrale: quest’ultima comunica con il mare per mezzo di canali. Gli atolli sono tipici dell’Oceano Pacifico e di quello Indiano (come le Maldive).

Hawaii - L'isola di Maui
Hawaii: L’isola di Maui

Penisola

Per penisola, invece, si intende una porzione di terra confinante con acqua su tre lati e con un collegamento alla terraferma. La lingua di terra che unisce la penisola alla terraferma è denominata istmo.

Le penisole possono presentare un capo (sporgenza sulla costa), una punta (lingua generalmente pianeggiante) o un promontorio (con sponde scoscese e altezza notevole); per questo motivo le penisole possono essere di diverse dimensioni. Esempi di penisola sono quelle: Italiana, Iberica, Balcanica, di Crimea, Arabica.

1 Share

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Avatar photo

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini lavora sul web dal 1999. Ha fondato Biografieonline.it nel 2003. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. È degustatore professionale e giudice internazionale di birre. Copywriter e storyteller, aiuta le persone a posizionarsi sul web raccontando la loro storia. Puoi metterti in contatto con lui su Instagram, LinkedIn, Twitter, Facebook.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

1 Share
Share via
Copy link
Powered by Social Snap