Isola e penisola, similitudini e differenze

Print Friendly, PDF & Email

Quando si studiano materie quali la geografia, si incontrano i termini isola e penisola. Forse non a tutti è chiara, o non a fuoco, la differenza tra le due nozioni. In questo articolo vediamo le principali diversità ma anche le similitudini che ci possono indurre a confondere i concetti di penisola e di isola.

atollo maldive isola
Isole: un atollo delle Maldive visto dall’alto

Isola

Per isola si intende una formazione di terra che è completamente circondata dall’acqua, la quale può far parte di un mare, di un lago o di un fiume. Le isole si classificano in:

  • fluviali;
  • di lago;
  • continentali;
  • oceaniche;
  • vulcaniche;
  • artificiali.

Arcipelaghi e atolli

Più isole vicine tra loro formano un arcipelago.





Un esempio di arcipelago italiano è quello toscano, caratterizzato da isole maggiori e minori, tra cui ricordiamo: l’isola di Montecristo, l’isola d’Elba e l’isola del Giglio – quest’ultima tristemente nota in anni recenti per la vicenda della Costa Concordia.

In Europa l’arcipelago più famoso e numericamente vasto è, senza alcun dubbio, quello Greco. Mentre un altro esempio molto noto è l’arcipelago dello stato statunitense delle Hawaii composto da otto isole principali e numerosissime isolette e atolli. Un atollo è un isola corallina, a forma di anello che circoscrive una laguna centrale: quest’ultima comunica con il mare per mezzo di canali. Gli atolli sono tipici dell’Oceano Pacifico e di quello Indiano (come le Maldive).

Hawaii - L'isola di Maui
Hawaii: L’isola di Maui

Penisola

Per penisola, invece, si intende una porzione di terra confinante con acqua su tre lati e con un collegamento alla terraferma. La lingua di terra che unisce la penisola alla terraferma è denominata istmo.

Le penisole possono presentare un capo (sporgenza sulla costa), una punta (lingua generalmente pianeggiante) o un promontorio (con sponde scoscese e altezza notevole); per questo motivo le penisole possono essere di diverse dimensioni. Esempi di penisola sono quelle: Italiana, Iberica, Balcanica, di Crimea, Arabica.





Aiutaci. Se ti è stato utile, segnala questo articolo

Print Friendly, PDF & Email
Loading...
Stefano Moraschini

Stefano Moraschini

Stefano Moraschini si occupa di web dal 1999. Legge e scrive su, per, in, tra e fra molti siti, soprattutto i suoi, tra cui questo. Quando non legge e non scrive, nuota, pedala e corre. Oppure assaggia vini, birre e cibi. Fa anche altre cose, ma sono meno interessanti. Puoi metterti in contatto con lui su Google+, Twitter, Facebook e Instagram.

L'articolo è interessante?
Lascia un commento per favore. La tua opinione è importante