Festival di Venezia 2021: quali sono i cinque film italiani in concorso
La Mostra del Cinema di Venezia, ormai giunta alla 78esima edizione, è alle porte. La nota kermesse cinematografica comincerà infatti l’11 Settembre prossimo. L’Italia sarà presente al Festival veneziano di quest’anno con ben cinque pellicole: quella del premio Oscar Paolo Sorrentino, intitolata “E’ stata la mano di Dio”, “Freaks Out” del regista Gabriele Mainetti, “Il buco” di Michelangelo Frammartino, e il thriller “America Latina” dei fratelli D’Innocenzo, “Qui rido io” del regista Mario Martone.
Qualche cenno sui film italiani in gara
Il film di Paolo Sorrentino, “E’ stata la mano di Dio”, vede nel cast attori del calibro di Luisa Ranieri, Toni Servillo e Filippo Scotti. La pellicola racconta la passione di Sorrentino per il Pibe de oro, Diego Armando Maradona, di recente scomparso.
“Freaks Out” di Gabriele Mainetti è un film girato tra Italia e Belgio. Nel cast del film troviamo gli attori Claudio Santamaria e Pietro Castellitto.
Nel film “Il buco” il regista Michelangelo Frammartino racconta una storia di speleologia tra Germania, Francia ed Italia, attraverso i protagonisti Nicola e Antonio Lanza.
Il film thriller diretto dai fratelli D’Innocenzo, intitolato “America latina” ha come protagonista uno degli attori italiani più amati dal pubblico: Elio Germano.
“Qui rido io” di Mario Martone è la storia del comico e commediografo napoletano Edoardo Scarpetta, padre del grande Edoardo De Filippo. Il ruolo del protagonista è affidato a Toni Servillo.