Festa del Gatto, 17 febbraio: in Italia i gatti in casa sono più di 7,5 milioni

Una giornata italiana per i gatti

La giornata del 17 febbraio dedicata al Gatto è una ricorrenza tutta italiana. Il World Cat Day si festeggia invece l’8 agosto. Secondo alcune stime recenti, la pandemia ha accentuato il divario tra cani e gatti: gli italiani, nel 2020, hanno preferito accogliere in casa un felino anziché un cane, considerato dai più l’animale domestico “per eccellenza”.

Attualmente, quindi, sono oltre 7,5 milioni i gatti che abitano in casa degli italiani.

Venerazione antica

Venerati nell’antico Egitto e presenti come simbolo nella religione musulmana, nel Medioevo i gatti vennero associati alle streghe e quindi scacciati o, peggio ancora, uccisi. Nel Rinascimento questi intelligenti felini furono utilizzati per tenere lontani i topi dai villaggi.

Oggi alcuni studi scientifici riconoscono al gatto la capacità di apportare benefici alla salute delle persone. In particolare, chi si prende cura di un micio generalmente ha un rischio minore di soffrire di attacchi cardiaci. Accarezzare un gatto più volte al giorno è un toccasana, perché aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress accumulato. In passato abbiamo parlato anche di Pet-Therapy.

Frasi sui gatti

Il sito aforismi.meglio.it offre un’ampia selezione di frasi sui gatti. Ne citiamo 2 che ci piacciono molto:

  • I gatti sono animali verso cui ho il massimo rispetto. I gatti e i non conformisti mi sembrano davvero i soli esseri in questo mondo che abbiano una coscienza pratica e attiva. – Frase di Jerome K. Jerome (autore del celebre libro “Tre uomini in barca“)
  • Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore. – Frase di Ernest Hemingway
Foto: frasi sui gatti
Foto: frasi sui gatti

Libri sui gatti?

Abbiamo parlato di un libro in particolare: il titolo è “Gatti molto speciali“, di Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura 2007.

Il business

C’è anche chi, sul comune felino, ha costruito un vero e proprio business: a Torino, nel 2014, è stato inaugurato il “MiaGola Café”, il primo modello di bar con gatti. Ne sono seguiti poi altri anche a Milano e Roma. Ciò denota il grande interesse che le persone nutrono per questi animali, che per natura sono molto autonomi e indipendenti, a differenza dei cani.

Alcuni esperti del comportamento ritengono che chi preferisce il gatto anziché il cane, abbia caratteristiche caratteriali simili a quelle del felino. Le persone che invece hanno una spiccata predilezione per i cani sono solitamente più affidabili e stabili.

Ci siamo impegnati per scrivere questo articolo. Speriamo ti sia piaciuto. Se ti è stato utile, lascia un messaggio in fondo.

Cristiana Lenoci

Cristiana Lenoci è laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La sua grande passione è la scrittura. Ha maturato una discreta esperienza sul web e collabora per diversi siti. Ha anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Speriamo questo articolo ti sia servito. Noi ci siamo impegnati. Lascia un commento, per favore:

0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap